Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

GIORNATA NAZIONALE DELLA DONNA: LA DONNA "CARE GIVER" SPESSO SI TRASCURA

Si celebra oggi la prima giornata nazionale dedicata alla salute della donna. Eventi in tutt'Italia! La ministra della salute la giustifica perché la donna, in quanto "care giver" ("la persona" che presta cure e assistenza) della propria famiglia, spesso si trascura

Messina, 22/04/2016 - A noi, componenti del gruppo pari opportunità di Cambiamo Messina dal Basso, alcune domande balenano nella mente: "E' questo che vogliono le Donne?". "E' questo che cercano nelle pari opportunità fra uomini e donne e nella lotta alla discriminazioni?"
Crediamo che la ministra Beatrice Lorenzin e quanti hanno prontamente sostenuto l'istituzione di questa giornata dovrebbero piuttosto lavorare per facilitare:
a. programmi di prevenzione seri (e non spinti da velleità pubblicitaria) b. lotta alle discrepanze nell'accesso alle prestazioni sanitarie fra pubblico (sia in regime istituzioale che in attività libero
professionale) e privato
c. formazione seria e rivolta a tutti i professionisti e non solo mero calcolo di crediti -(accessibili a chi può permettersi il costo della formazione continua) d. accesso ad una maternità consapevole e poter abortire nel rispetto della normativa in tutti i luoghi pubblici inserendo nei bandi di concorso la riserva del 50% dei posti a non obiettori e. facilitare l'assistenza a famigliari anziani o disabili o bambini.

Federsanità ci ricorda che "Gli importi destinata alla spesa sanitaria sono inferiori della metà a quelli dei tedeschi e del 20% a quelli francesi. La compartecipazione dei cittadini nel 2013 costituiva il 3,2% della spesa complessiva, a fronte di importi ben più contenuti in Germania (1,8%) e Francia (1,4%) ".
La politica nazionale è piena di tagli indiscriminati al SSN e agli enti locali erogatori di servizi assistenziali, la giornata della salute della donna non può che apparire come un decoro floreale su una tavola senza cibo.


Commenti