Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

GIORNATA NAZIONALE DELLA DONNA: LA DONNA "CARE GIVER" SPESSO SI TRASCURA

Si celebra oggi la prima giornata nazionale dedicata alla salute della donna. Eventi in tutt'Italia! La ministra della salute la giustifica perché la donna, in quanto "care giver" ("la persona" che presta cure e assistenza) della propria famiglia, spesso si trascura

Messina, 22/04/2016 - A noi, componenti del gruppo pari opportunità di Cambiamo Messina dal Basso, alcune domande balenano nella mente: "E' questo che vogliono le Donne?". "E' questo che cercano nelle pari opportunità fra uomini e donne e nella lotta alla discriminazioni?"
Crediamo che la ministra Beatrice Lorenzin e quanti hanno prontamente sostenuto l'istituzione di questa giornata dovrebbero piuttosto lavorare per facilitare:
a. programmi di prevenzione seri (e non spinti da velleità pubblicitaria) b. lotta alle discrepanze nell'accesso alle prestazioni sanitarie fra pubblico (sia in regime istituzioale che in attività libero
professionale) e privato
c. formazione seria e rivolta a tutti i professionisti e non solo mero calcolo di crediti -(accessibili a chi può permettersi il costo della formazione continua) d. accesso ad una maternità consapevole e poter abortire nel rispetto della normativa in tutti i luoghi pubblici inserendo nei bandi di concorso la riserva del 50% dei posti a non obiettori e. facilitare l'assistenza a famigliari anziani o disabili o bambini.

Federsanità ci ricorda che "Gli importi destinata alla spesa sanitaria sono inferiori della metà a quelli dei tedeschi e del 20% a quelli francesi. La compartecipazione dei cittadini nel 2013 costituiva il 3,2% della spesa complessiva, a fronte di importi ben più contenuti in Germania (1,8%) e Francia (1,4%) ".
La politica nazionale è piena di tagli indiscriminati al SSN e agli enti locali erogatori di servizi assistenziali, la giornata della salute della donna non può che apparire come un decoro floreale su una tavola senza cibo.


Commenti