Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MILAZZO: “VACCARELLA...OLTRE IL DANNO LA BEFFA, AFFERMANO GLI ATTIVISTI”

Milazzo (ME), 11 aprile 2016 - I pescatori dilettanti di Vaccarella, com'è stato riportato da alcune testate giornalistiche e come affermano gli stessi, venerdì mattina si sono visti sequestrare dalla Capitaneria di porto di Milazzo i verricelli che usano per tirare a secco le proprie imbarcazioni, che per giunta ricadono in una concessione demaniale rilasciata dall'assessorato territorio e ambiente della Regione Siciliana. Tali opere ritenute abusive e poste sotto sequestro, sono invece da ritenersi opere precarie, perchè amovibili. La questione è di estrema importanza, poichè le opere edilizie precarie, non producono effetti permanenti sul territorio e non sono assoggettate al rilascio del permesso di costruire.
In base ad una ricerca effettuata in tal senso, la normativa vigente a riguardo è molto chiara e dice: al fine di ritenere sottratta al preventivo permesso di costruire la realizzazione di un manufatto, deve ricollegarsi all'intriseca destinazione materiale dell'opera ad un uso realmente precario per fini specifici continenti e limitati nel tempo, con successiva e sollecita eliminazione.

Interessante è anche sapere che per definire un'opera edilizia precaria, non sono rilevanti le caratteristiche costruttive o i materiali impiegati e l'agevole rimozione, ma le esigenze temporanee che essa assolve. Alla luce di quanto sopra citato il Meetup " Milazzo in Movimento "chiede all'Assessore competente Damiano Maisano ( nonchè presidente dell'Associazinone marinara di Vaccarella Nino Salmeri ) di attivarsi immediatamente per far si che i sigilli imposti con l'ordinanza 321 dalla capitaneria di porto di Milazzo vengano rimossi, poichè non esistono elementi legislativi per poter imporre tale sequestro.

Commenti