Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MONTALBANO: ANNIVERSARIO DEL BORGO, PRESENTA LA GUIDA COMUNI FIORITI 2016

La giornata di celebrazione del primo anniversario dell’elezione di Montalbano Elicona a Borgo più bello d’Italia è stata occasione anche per la presentazione in Sicilia della nuova Guida Comuni Fioriti 2016
10 aprile 2016 - La conferenza è stata moderata dal giornalista Giuseppe Moroso corrispondente del quotidiano La Sicilia. Al tavolo dei relatori il Sindaco di Montalbano Dott. Filippo Taranto, l’Onorevole dell’ARS Marcello Greco, l’Avv. Carmelo Mobilia, Fabio Bagnasco produttore di Franco Battiato, il Dott. Giuseppe Pantano e il coordinatore del Circuito Nazionale Comuni Fioriti Michele Isgrò. Puntuali e mirati gli interventi dei relatori che hanno tracciato in sintesi ogni aspetto dell’avvincente percorso per la conquista del prestigioso titolo di Borgo dei Borghi che ha trasformato Montalbano Elicona in polo turistico tra i più visitati della provincia con oltre cento mila presenze.

In sala anche un nutrito gruppo di Amministratori del Comune Fiorito di Aci Bonaccorsi Catania, con il Sindaco Mario Alì che nel suo saluto ha ribadito l’importanza di queste iniziative vitali per diffusione della buona immagine della Sicilia.
Il Circuito Comuni Fioriti ha una duplice funzione, ha spiegato Michele Isgrò, da una parte l’obiettivo primario di sprone per rendere più curati e fioriti i paesi, dall’altra quello di generare un ritorno promozionale concretizzato con la pubblicazione e la diffusione della Guida; Essa contiene per ogni comune una pagina con foto e informazioni turistiche ed è stata presentata ufficialmente due giorni fa a Torino presso la sede Nazionale Uncem. Sono dieci i Comuni Siciliani che quest’anno si sono avvicinati a questa forma di marketing-turistico ambientale già adottata da oltre 25mila villaggi e città d’Europa e sono: Aci Bonaccorsi, Forza D’Agrò, Gallodoro, Gangi, Librizzi, Montalbano, Venetico, Sinagra, Terme Vigliatore e Roccafiorita. La Guida Comuni Fioriti sarà in tutte le edicole per il mese di aprile come allegato omaggio di importanti riviste e poi diffusa in vari eventi e fiere di turismo e del verde.

Commenti