Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TAOARTE DA COMITATO A FONDAZIONE, LA MODIFICA DELLO STATUTO PER TORNARE AI GRANDI EVENTI

Taormina (Me), 05/04/2016 – “TaoArte da Comitato a Fondazione, sì alla modifica dello Statuto che consentirà alla più importante impresa regionale di incrementare il fatturato turistico della città di Taormina e dei comuni del comprensorio”. Lo dice Pippo Currenti, il parlamentare regionale di Giardini Naxos, impegnato nel rilancio di TaoArte, quale strumento indispensabile a incrementare l’industria turistica regionale.
“Lo statuto della costituenda fondazione – spiega il deputato di Sicilia democratica – consentirà ai soggetti pubblici e privati di diventare soci a tutti gli effetti, di contribuire con una dotazione finanziaria propria e promuovere iniziative collegate alle manifestazioni che Taormina Arte vorrà predisporre.

Occorre tornare ai grandi eventi di richiamo internazionale che facciano, come è stato in passato e come era negli intendimenti di Taormina arte sin dalla sua costituzione, da motore per l’intera economia. Il coinvolgimento diretto dei Comuni dell’hinterland taorminese costituirà il valore aggiunto delle manifestazioni. Penso – conclude Currenti - al porto turistico di Giardini Naxos, che potrebbe accogliere i diportisti che prenotano gli eventi, oppure penso anche alle iniziative dei singoli collegate alle grandi kermesse internazionali, che certamente offriranno occasioni di sviluppo occupazionale per il territorio e di sostegno all’economia dell’Isola”.

Commenti