Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

CAPO D'ORLANDO, 2° INCONTRO FORMATIVO VOLO CLUB - PROTEZIONE CIVILE

2° incontro formativo / visita guidata tra il Volo Club Capo d’Orlando ed i rappresentanti della Protezione Civile di Messina, Volo Club Tindari-Nebrodi di Patti, Associazione di volontariato “Misericordia”, associazione Radioamatori CISAR Messina e gli alunni delle classi III delle scuole secondarie di primo grado di Capo d’Orlando dell’Istituto Tecnico Aeronautico “E. Majorana “ di Milazzo e del comprensorio previsto per le date del 6/7 Maggio 2016

Capo d’Orlando, 4 maggio 2016 - L'incontro formativo / visita guidata tra gli alunni del Vostro istituto e il Volo Club Capo d'Orlando. Le date fissate per le quali sono previsti gli incontri saranno le seguenti: il 6 Maggio per l'Istituto Comprensivo 1 Via Piave Capo d'Orlando e l'Istituto Tecnico Aeronautico Ettore Majorana di Milazzo, il 7 Maggio per l'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II Via Forno Capo d'Orlando, sul Campo Volo di Capo d’Orlando c/da Tavola Grande (ME).
Alle date dell’incontro formativo saranno presenti:
- il Sindaco del Comune di Capo d'Orlando.
- il responsabile per la provincia di Messina della Protezione Civile Arc.Cammaroto.
- il Presidente dell’Associazione provinciale Radioamatori CISAR, Calogero Barone.
- il Presidente del “Volo Club Tindari-Nebrodi”di Patti (ME), Carmelo Caccetta.
- il Presidente dell’Associazione volontari “Misericordia” di San Piero Patti (ME) Andrea Arena.
Durante gli incontri, gli alunni, previsti in circa 150 per ogni giorno, assisteranno a:
Esercitazione a cura del Servizio di Protezione Civile e l’Associazione di volontariato
Misericordia durante la quale saranno illustrate le tecniche più usate in caso di primo
soccorso nella malaugurata ipotesi di una calamità naturale. In particolare, saranno allestite da personale qualificato delle tende, mezzi ed attrezzature della Protezione Civile e spiegate agli alunni sia le principali norme di comportamento da tenere in tali circostanze nonché le diverse tecniche di primo soccorso e rianimazione.

Dimostrazione pratica di collegamento radio grazie al CISAR (Centro Italiano di
Sperimentazione ed Attività Radiantistiche) sezione di Messina, che, installerà una stazione radio portatile, l’unica tecnologia funzionante in caso di calamità naturale.
Visita guidata ai velivoli (aerei ed elicotteri) custoditi presso gli hangar del Volo Club Capo
d’Orlando a cura dei soci, dell’Istruttore di Volo della Scuola, che, con competenza,
illustreranno i concetti base del volo e le caratteristiche dei diversi mezzi aerei, anche ai fini di protezione civile e avvistamento incendi.

Il programma si svolgerà secondo la sottostante scaletta:
ore 9:00 - saluto del Presidente agli ospiti ed ai partecipanti
ore 9:05 - saluto delle Autorità intervenute
ore 09:15 - inizio della manifestazione con il montaggio delle attrezzature della Protezione Civile
ore 10:15 - dimostrazione di collegamento della stazione radio tramite il CISAR
ore 10:45 - visita ai velivoli del Volo Club con relativa spiegazione dei concetti del volo
ore 11:15 - colazione/rinfresco offerto ai partecipanti
Resto in attesa di un Suo cortese riscontro per poter meglio ottimizzare l’organizzazione degli eventi.

Commenti

  1. COME MAI NON VENGONO CITATI I VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE RANGERS INTERNATIONAL, PRESENTI E CHE SI SONO OCCUPATI DEL MONTAGGIO DELLA TENDA?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.