Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

G7 IN SICILIA: A TAORMINA SE CI SARANNO LE CONDIZIONI, ALTRIMENTI…

26 maggio 2016 – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi dal Giappone, dov’è in corso di svolgimento il G7 su migranti e terrorismo, nonché sul futuro dell’economia mondiale in crisi, ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa ed ha confermato quanto già annunciato ieri: "Il prossimo G7 si terrà in Sicilia 26-27 maggio 2017. La nostra proposta – ha detto Renzi – è Taormina, se ci saranno le condizioni logistiche. Se, tuttavia, non ci dovessero essere le condizioni per organizzare il G7 a Taormina, lo faremo altrove, ma sempre in Sicilia. Dobbiamo ancora fare le ultime verifiche tecniche. Ripeto – ha detto il premier – se non ci dovessero essere le condizioni per farlo a Taormina penseremmo ad altri luoghi della Sicilia.

“Più che una scelta logistica è un fatto di politica culturale. Quale migliore terra della Sicilia che è la terra della bellezza, del volontariato, del medico Pietro Bartolo e dell'innovazione? La scelta di fare il prossimo G7 in Sicilia sarà degna di un appuntamento importante, ha detto ancora il presidente del Consiglio – importante, perché sarà il primo con un nuovo presidente o una nuova presidente americana, dopo le elezioni”.

Commenti