Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

G7 IN SICILIA: A TAORMINA SE CI SARANNO LE CONDIZIONI, ALTRIMENTI…

26 maggio 2016 – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi dal Giappone, dov’è in corso di svolgimento il G7 su migranti e terrorismo, nonché sul futuro dell’economia mondiale in crisi, ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa ed ha confermato quanto già annunciato ieri: "Il prossimo G7 si terrà in Sicilia 26-27 maggio 2017. La nostra proposta – ha detto Renzi – è Taormina, se ci saranno le condizioni logistiche. Se, tuttavia, non ci dovessero essere le condizioni per organizzare il G7 a Taormina, lo faremo altrove, ma sempre in Sicilia. Dobbiamo ancora fare le ultime verifiche tecniche. Ripeto – ha detto il premier – se non ci dovessero essere le condizioni per farlo a Taormina penseremmo ad altri luoghi della Sicilia.

“Più che una scelta logistica è un fatto di politica culturale. Quale migliore terra della Sicilia che è la terra della bellezza, del volontariato, del medico Pietro Bartolo e dell'innovazione? La scelta di fare il prossimo G7 in Sicilia sarà degna di un appuntamento importante, ha detto ancora il presidente del Consiglio – importante, perché sarà il primo con un nuovo presidente o una nuova presidente americana, dopo le elezioni”.

Commenti