Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

TEATRO DI MESSINA, SAIJA CONFERMA LE DIMISSIONI

Messina, 04/05/2016 - Il CDA dell’Ente Autonomo regionale Teatro di Messina, nella seduta di CDA del 03/05/2016, pur avendo chiesto all’unanimità al dott. Saija di ripensare la sua decisione, ha preso atto della conferma delle dimissioni dallo stesso rassegnate il giorno 02/05/2016.
Il Consiglio d’Amministrazione, nella consapevolezza della grave perdita subita dall’Ente, ringrazia il Dott. Saija per la proficua attività che ha posto in essere in questi due anni, rivitalizzando il Teatro di Messina e innescando doverosi processi di riforma per il buon funzionamento dell’Ente.
Nella medesima seduta il CDA ha deliberato di porre in essere le procedura per la designazione del nuovo Sovrintendente, al fine di non creare un vuoto che sarebbe pregiudizievole per l’Ente.
________________
L'E.A.R. Teatro di Messina e il Liceo scientifico "Seguenza", sezione Artistico, indirizzo "Audiovisivo-Multimediale", comunicano che si terrà un incontro con la stampa sabato 7 Maggio alle ore 10:30 nel Foyer del Teatro Vittorio Emanuele, alla presenza dei rappresentanti delle due istituzioni, a conclusione del progetto per la qualifica di "Operatore fotografico nell'ambito delle attività teatrali", attivato a seguito della Riforma scolastica che sancisce l' "Alternanza Scuola-Lavoro".
Durante l'incontro saranno illustrate le attività formative frequentate dalle classi 3A/A (tutor prof.ssa Barbara Arrigo e per il teatro sig.ra Angela Urzì) e 3B/A (tutor prof.ssa Daniela Pistorino e per il teatro sig.ra Elisabetta Saija) i cui esiti risulteranno documentati da una mostra fotografica e proiezioni multimediali.


Commenti