Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FESTIVAL DEI NEBRODI: PREMIO RIVELAZIONE 2016 A LUDOVICA ARRIGO

21/06/2016 - Si è da poco concluso a Capo d’Orlando, il 32° Festival dei Nebrodi, che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico. L’importante manifestazione canora, si è svolta presso il Cineteatro Comunale ed è stata condotta da Giuseppe Spignola e Erminda Ardizzone, tra le novità di quest'anno introdotte dal patron Aldo Casilli, l'inserimento di due nuove Categorie: Ragazzi (da 12 a 14 anni) e Bambini (da 5 a 11 anni).
Nella Sezione Bambini, è stato conferito il Premio Rivelazione 2016 a Ludovica Arrigo, di 9 anni, di Torrenova, che ha interpretato con grazia il brano inedito “Sogno un mondo”.

L'autore del testo, è il Poeta Rosario La Greca di Brolo, pluripremiato per le sue liriche a carattere religioso in prestigiosi Premi di Poesia Nazionali e Internazionali. La parte musicale del brano è stata curata dal M° Giuseppe Faranda.
La giovanissima Ludovica Arrigo, è seguita dalla Docente di canto Soprano Sara Ricciardi. Ancora un importante riconoscimento per il Poeta brolese, che in questi anni si è fatto apprezzare anche come autore di pregevoli testi di brani musicali.

Commenti