Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

“IL CONTE” DI KLAUS BELLAVITIS, UN ROMANZO NOBILTÀ ‘DEVIATA’

Un romanzo ispirato da uno scandalo e scritto da un musicista di fama internazionale, il “Burt Bacharach italiano”, che spalanca un torbido abisso celato dietro la facciata della Milano bene attraverso un subdolo gioco psiclogico nella lotta tra i moderni Caino e Abele protagonisti della narrazione.

03/06/2016 - “IL CONTE” è un romanzo al limite del credibile: due aristocratici combattono per mezzo secolo una guerra senza esclusione di colpi, in uno scontro biblico ambientato nell’élite milanese, che vede i due fratelli antagonisti scontrarsi violentemente su valori morali in stridente contrapposizione. Uno, votato al male, organizza furti e rapine di gioielli e quadri preziosi, colleziona e vende armi da guerra e gestisce bande di criminali. L’altro, invece, dedito all’arte, cerca di realizzarsi attraverso la musica e di sopravvivere all’inspiegabile odio del fratello. Il lettore si troverà proiettato in una disperata lotta di sopravvivenza psicologica del contendente più debole, dove i subdoli intrighi che deve affrontare, sono escogitati non soltanto dallo spregiudicato consanguineo, ma dal resto della famiglia. Un racconto ispirato dal retroscena di uno scandalo che, a suo tempo, macchiò il capoluogo lombardo, e che viene magistralmente delineato da un autore d’eccezione.

L’AUTORE - Claudio Savoldi Bellavitis, in arte “Klaus”, è un artista polistrumentista di fama internazionale. La sua carriera artistica inizia a Boston come direttore d’orchestra e compositore di musica da film. Oggi è un pianista Jazz e cantante “Crooner”. Laureatosi presso la prestigiosa università Berklee College of Music, è conosciuto dalla stampa come il “Burt Bacharach italiano”. Discendente del Conte Giusto Bellavitis, senatore del Regno d’Italia, matematico e professore universitario emerito, è stato imprenditore nel mondo dell’informatica come fondatore del primo Internet Provider italiano. Oggi continua a fare tour nei più esclusivi Jazz Club delle capitali mondiali, proponendosi come performer musicale e illusionista mentalista. Pur provenendo dal mondo delle note, con questo romanzo approda, in punta di penna, al mondo delle parole.

Commenti