Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

PIRAINO: 810MILA EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL MUSEO ETNO-ANTROPOLOGICO

11/06/2016 - Un finanziamento di 810mila euro per la ristrutturazione del museo etno-antropologico di Piraino. Con Decreto n. 1254 del 31/05/2016 a firma del Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità dell'Assessorato Regione Sicilia, sono state approvate le graduatorie riguardanti i progetti inerenti il “bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana”. Tra i progetti valutati ammissibili e quindi da poter finanziare anche il progetto presentato nel settembre 2015 dall'amministrazione del Comune di Piraino, guidata dalla dott.ssa Gina Maniaci, riguardante i “Lavori di ristrutturazione, adeguamento e razionalizzazione dell'edificio adibito a museo etno-antropologico”.

Il progetto per un importo complessivo di 900.000,00 euro è stato inserito nell'elenco delle istanze ammissibili della linea di intervento A1 (rivolta ai Comuni della Regione con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti). L'importo finanziato dalla Regione Sicilia ammonta a 810.000,00 euro, mentre i restanti 90.000,00 euro saranno a carico del Comune di Piraino.
“Una bella notizia – ha detto con comprensibile soddisfazione il Sindaco – che ci ripaga non solo del lavoro che abbiamo fatto insieme agli uffici e che ci permetterà di poter valorizzare e far riscoprire l'incantevole centro storico di Piraino nel quale il museo è ubicato”.

Commenti