Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

RIDARE DIGNITÀ ALLE PERSONE CON DISAGIO MENTALE ATTRAVERSO IL LAVORO

Messina, 06/06/2016 - Ridare dignità alle persone con disagio mentale attraverso il lavoro che deve diventare parte integrante del loro percorso terapeutico riabilitativo individualizzato, alternativa all’isolamento e alla collocazione a tempo indeterminato, in Cta e Star. E’ il momento di utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizioni da normative e Piani di indirizzo per fare quindi dell’inserimento lavorativo un obiettivo prioritario su cui impegnarsi per superare quelle paure ed ostacoli mentali che tengono ancora ai margini i malati psichiatrici. L’approfondimento di questo complesso tema sarà al centro del Convegno regionale organizzato dal Cesv di Messina e dall’Associazione di volontariato Casa di accoglienza e solidarietà di Barcellona Pozzo di Gotto. “E’giunta l’ora” questo è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 9 giugno a partire dalle 08,30 all’Auditorium Parco maggiore ”La rosa” di Barcellona.

Finalità e programma del convegno saranno illustrati, nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 7 giugno alle 10,30 nella Sala ovale del Comune di Messina, da Santi Mondello presidente del Cesv, P. Pippo Insana, presidente dell’Associazione Casa di accoglienza e solidarietà, Lucia Isgrò di Arci città futura e Biagio Gennaro già Direttore del Dipartimento di salute mentale di Messina.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Barcellona e delle Associazioni Avulss di Milazzo e Torregrotta, Arci Città futura, Sosteniamo la speranza e Progetto Policoro della Caritas, prevede le relazioni di Angelo Righetti, responsabile di salute mentale della Conferenza permanente Partenariato Euromediterraneo ed esperto Oms, Fiorentino Trojano psichiatra, componente del gruppo regionale del Piano strategico della salute mentale, Maurizio D’Arpa, Dirigente servizio 9 “Tutela delle fragilità” Dipartimento Pianificazione strategica dell’Assessorato Regionale per la Salute, Antonino Ciraolo, psichiatra e direttore del Dsm dell’Asp 5 di Messina, Antonella Cammarota sociologa e Coordinatrice del corso di laurea magistrale del servizio sociale presso l’Università di Messina e Salvo Cacciola Presidente rete fattorie sociali in Sicilia.




Commenti