Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

CARETTA CARETTA, “A PONTE NASO UNA WEB-CAM PER LA SCHIUSA DELLE UOVA”

19/07/2016 - “A sostegno dei volontari delle associazioni ambientaliste e dei cittadini di Naso, l’evento unico di deposizione delle uova di un esemplare caretta caretta andrebbe valorizzato apponendo una webcam in modo da poter coinvolgere il mondo dei social-network fino alla schiusa e sensibilizzare il web”. La proposta arriva da Federico Raineri, esponente di Forza Italia e coordinatore provinciale dei giovani azzurri. Dopo l’evento storico della deposizione proprio nella spiaggetta di Ponte Naso (Comune di Naso) di una caretta caretta c’è stata una notevole mobilitazione.

“Perché non coinvolgere quante più persone possibile? Bisogna far capire, sensibilizzando tutti, che queste creature sono il miglior termometro di misurazione delle condizioni delle nostre acque. Se tornassero a nidificare proprio nelle bellissime spiagge di Naso e Capo d’Orlando e dell’intero comprensorio, potremo decisamente pensare in grande”, ha aggiunto Raineri in riferimento alle infrastrutture, concludendo.

“Servono strutture di prossimità perché non si può certo pensare di aspettare gli Istituti di Palermo o Messina per intervenire in soccorso di questi e altri esemplari. L’abbiamo visto con lo spiaggiamento di queste tartarughe a Milazzo e nelle Eolie. Ci stiamo inoltre attivando con tutti i ragazzi del movimento di Forza Italia Giovani mettendoci a disposizione per i turni di guardia sulla spiaggia fino alla schiusa delle uova che dovrebbe avvenire nel periodo compreso tra agosto e settembre. Sarebbe bello e fattibile, dato il piccolo investimento economico, poter monitorare con una webcam h 24 l’evento attraverso un canale streaming su YouTube e su Twitter.”

Commenti