Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CARETTA CARETTA, “A PONTE NASO UNA WEB-CAM PER LA SCHIUSA DELLE UOVA”

19/07/2016 - “A sostegno dei volontari delle associazioni ambientaliste e dei cittadini di Naso, l’evento unico di deposizione delle uova di un esemplare caretta caretta andrebbe valorizzato apponendo una webcam in modo da poter coinvolgere il mondo dei social-network fino alla schiusa e sensibilizzare il web”. La proposta arriva da Federico Raineri, esponente di Forza Italia e coordinatore provinciale dei giovani azzurri. Dopo l’evento storico della deposizione proprio nella spiaggetta di Ponte Naso (Comune di Naso) di una caretta caretta c’è stata una notevole mobilitazione.

“Perché non coinvolgere quante più persone possibile? Bisogna far capire, sensibilizzando tutti, che queste creature sono il miglior termometro di misurazione delle condizioni delle nostre acque. Se tornassero a nidificare proprio nelle bellissime spiagge di Naso e Capo d’Orlando e dell’intero comprensorio, potremo decisamente pensare in grande”, ha aggiunto Raineri in riferimento alle infrastrutture, concludendo.

“Servono strutture di prossimità perché non si può certo pensare di aspettare gli Istituti di Palermo o Messina per intervenire in soccorso di questi e altri esemplari. L’abbiamo visto con lo spiaggiamento di queste tartarughe a Milazzo e nelle Eolie. Ci stiamo inoltre attivando con tutti i ragazzi del movimento di Forza Italia Giovani mettendoci a disposizione per i turni di guardia sulla spiaggia fino alla schiusa delle uova che dovrebbe avvenire nel periodo compreso tra agosto e settembre. Sarebbe bello e fattibile, dato il piccolo investimento economico, poter monitorare con una webcam h 24 l’evento attraverso un canale streaming su YouTube e su Twitter.”

Commenti