Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

EMERGENZA AMBIENTALE VALLE DEL MELA: CROCETTA E LA CONTRAFATTO SI PRESENTINO IN COMMISSIONE

La bonifica di Milazzo dovrà attendere sino a febbraio 2017 per essere finanziata in regime ordinario. Riunita a San Filippo del Mela la commissione parlamentare di indagine su emergenza ambientale. La scoperta della deputata M5S Valentina Zafarana: “Sino a settembre 2015 il presidente Crocetta non ha richiesto l'inserimento nel rinnovo della contabilità speciale della Protezione Civile”

Palermo 22 luglio 2016 - “Il territorio ha espresso la ferma volontà di voltare pagina, è necessario che Crocetta e la Contrafatto si presentino in Commissione a spiegare quali sono le azioni concrete che intendono portare avanti per il recupero e la bonifica dell'area del Mela. Dai documenti in mio possesso pare tra l'altro che Crocetta intenda snobbare il Sin di Milazzo”. A dichiararlo è la deputata M5S Valentina Zafarana a margine della Commissione parlamentare d’indagine sull’emergenza ambientale della Valle del Mela riunitasi oggi al comune di San Filippo, con all’ordine del giorno l’audizione dei sindaci e delle associazioni del territorio e avente per oggetto anche il futuro di Edipower.

“Abbiamo messo sul piatto le problematiche e le esigenze del territorio nella loro disarmante complessità – ha dichiarato Zafarana - per le ricadute sulla salute e sull'ambiente delle scelte industrialiste del passato. A ciò si aggiunga che, dallo studio della documentazione in mio possesso con carteggi che vanno oltre il 2015, la possibilità di usare i 4,5 milioni previsti per il SIN di Milazzo è stata condizionata dalle ultime scelte di Crocetta alla conclusione di altri interventi in altre aree della Sicilia, ritardando di fatto, l'esecuzione dei piani di caratterizzazione propedeutici alla bonifica a Milazzo al febbraio 2017.

Da quello che ci risulta quindi non si capisce perché il governo regionale abbia dilazionato ancora la tempistica. In ogni caso l'unica cosa certa è che l'assessore Contrafatto ancora dopo sei mesi non ha messo piede in questa commissione. Fortunatamente oggi – conclude la deputata M5S - è risultata chiara la volontà, quasi trasversale, di voltare pagina, pensando a nuovi modelli di sviluppo che non possono prescindere dalle bonifiche. Quelle vere, che il territorio pretende con forza”.

Commenti