Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOIOSA MAREA: INTERROGAZIONE TORRENTE ZAPPARDINO PER REALIZZAZIONE POZZO

Al Sindaco di Gioiosa Marea dott. Eduardo Spinella e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale, al fine di sapere se risponde al vero che si stanno svolgendo sondaggi nell'alveo Torrente Zappardino per realizzazione pozzo; se le stesse siano effettuate per iniziativa del Comune di Piraino; se il Comune di Gioiosa Marea abbia o meno conoscenza di tali fatti
Gioiosa Marea 11.07.2016 -  I consiglieri comunali del gruppo di opposizione consiliare “ UNITI per GIOIOSA” ADAMO Maurizio, SALMERI Salvatore, LA GALIA Tindara, GIARDINA Giosue’ e DA CAMPO Sebastiano PREMESSO che i sottoscritti Consiglieri hanno appreso che da qualche giorno si starebbero svolgendo operazioni di sondaggio del terreno volte alla realizzazione di un pozzo nell’alveo del Torrente Zappardino, a monte dello stesso, in località Francari.
Che tali operazioni, in territorio di Gioiosa Marea, si starebbero svolgendo ad opera ed iniziativa del Comune di Piraino.
Tutto quanto premesso i sottoscritti Consiglieri
INTERROGANO
Il Sindaco al fine di sapere se risponde al vero o no che si stanno svolgendo tali predette operazioni; se risponde al vero o no che le stesse siano effettuate per iniziativa del Comune di Piraino; se il Comune di Gioiosa Marea abbia o meno conoscenza di tali fatti e perché, ove effettivamente verificatisi, non abbia tenuto in alcuna considerazione la possibilità di parteciparvi attivamente e, infine, se siano state tenute in debita considerazione le esigenze e le necessità dei proprietari di pozzi privati esistenti nell’area circostante, che potrebbero subire effetti negativi – anche in termini di futuro approvvigionamento – dalla realizzazione di tale opera.
Si chiede che la risposta sia data in occasione del prossimo Consiglio Comunale.

IL GRUPPO CONSILIARE DI OPPOSIZIONE
UNITI per GIOIOSA

Commenti