Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

INTIMIDAZIONE AL SINDACO DI PIEDIMONTE ETNEO, LA SOLIDARIETÀ DI CROCETTA

Palermo, 12 lug. "Stamane l'ennesimo episodio di intimidazione nei confronti di un amministratore pubblico, questa volta ai danni del sindaco Piedimonte Etneo, Ignazio Puglisi, a cui rivolgo la mia solidarietà confidando che la magistratura e le forze ordine sapranno presto individuare gli autori del gesto, al fine di consentire al sindaco di lavorare serenamente per la sua comunità". Lo dice in una nonta il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

Commenti