Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

NEBRODI, BOOM DI PRESENZE TURISTICHE, 2016 TREND IN FORTE CRESCITA

Antoci: un ringraziamento particolare ai Sindaci dei Nebrodi
S.Agata Militello, 22 luglio 2016 – Continua anche per l’anno in corso l’aumento delle presenze turistiche al Parco dei Nebrodi, l’area protetta più estesa della Sicilia e tra le più grandi d’Europa. Numerose le richieste di escursioni nell’intero comprensorio, che come dichiarato dagli Uffici dell’Ente, mostrano un netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e che testimoniano una crescita esponenziale di richiesta di turismo c.d. “ verde”.
Dalla più tradizionale osservazione e studio di flora e fauna, al trekking con ampia varietà di itinerari e su più livelli di difficoltà il Parco dei Nebrodi rappresenta un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per la diversità di tematismi: naturalistici, religiosi, geologici, enogastronomici, solo per citare i più importanti.

In aumento anche i contatti con gli istituti scolastici che, già a conclusione dell’anno di studi hanno preannunciato richieste per il prossimo autunno, a dimostrazione della necessità di formazione specifica nel settore ambientale e dell’esigenza di investire sulle giovani generazioni.
Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi e Federparchi Sicilia manifesta il proprio apprezzamento per l’azione di squadra svolta assieme a tutti i Sindaci che hanno da sempre manifestato grande impegno e la ferma intenzione di portare avanti e condividere una azione unitaria di sviluppo del territorio.

“I numeri ci dimostrano che siamo sulla strada giusta. Il mio ringraziamento ai Sindaci con cui abbiamo intrapreso un forte impegno in favore dell’intero comprensorio: avanti tutta, per lo sviluppo del territorio dei Nebrodi , opera di natura, frutto di cultura.”


Commenti