1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PAOLO BORSELLINO E GLI AGENTI DELLA SUA SCORTA, 19 LUGLIO 1992: 24 ANNI DA QUEL TRISTE POMERIGGIO

Risorgimento Socialista ricorda gli eroi di Via D’amelio: I Socia-listi Autonomi, Antiliberisti e di Sinistra per mantenere la lotta alla mafia, alle mafie come elemento centrale della vita democratica del paese
17/07/2016 - Risorgimento Socialista ricorderà domani, in tutte le sue articolazioni re-gionali e territoriali il triste anniversario del vile assassinio per mano mafiosa di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta avvenuto il 19 luglio del 1992 a Palermo in via D’Amelio.
“Come cittadini, come soggetto politico autonomo del Socialismo italiano intento a lavorare alla costruzione di una nuova Sinistra - ha dichiarato Fabio Cannizzaro componente del Direttivo Nazionale e Coordinatore siciliano di RS - abbiamo chiaro che è centrale, irrinunciabile un impegno, senza remore, contro la mafia, le mafie che piegano e stravolgono, ad ogni titolo, la legalità in questo Paese”.

RISORGIMENTO SOCIALISTA “A 24 anni da quel triste pomeriggio palermitano i compagni e le compagne di RISORGIMENTO SOCIALISTA confermano, quindi, il convinto, quotidiano impegno antimafia ispirato alla difesa e al consolidamento della legalità” e ricordano Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, veri eroi laici e democratici .

Commenti