Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PIRAINO 2.0, UNA NUOVA ASSOCIAZIONE PER “UNIRE UN PAESE DILANIATO DA PETTEGOLEZZI INUTILI”

Nella serata di venerdì 15 luglio si è svolto il primo incontro dell’associazione Piraino 2.0 nella propria sede situata a Gliaca di Piraino, sulla via Nazionale, nei pressi dell’ufficio postale.
20/07/2016 - La riunione, molto partecipata sia da ragazzi che da gente più adulta proveniente da tutto il territorio pirainese, si è aperta con la presentazione del logo o simbolo dell’Associazione che raffigura il ciclope Piracmone, che secondo la leggenda ha dato il nome a Piraino, affiancato dalle due torri pirainesi, quella saracena in collina e quella delle ciavole sul mare, che rappresentano l’interezza del nostro comune; infine il logo è sormontato dalla scritta “Associazione Piraino 2.0”.
“L’importante presenza giovanile, e non solo, registrata è certamente un incoraggiamento per continuare a lavorare e mettere in piedi questo strumento che sarà un luogo senza steccati, senza connotazione partitica, di aggregazione, di elaborazione e di confronto, di scambio di idee, che dovrà avere la capacità di unire le forze migliori e valide presenti nel nostro comune in modo da cogliere tutte le urgenze e le sfide della nostra Piraino”, affermano i portavoce dell’Associazione in attesa che la stessa elegga i propri organi sociali.

“L’assenza negli ultimi anni di una politica capace di ascoltare i propri concittadini ha lasciato e sta lasciando il segno, infatti ogni giorno di più si sente la necessità di voltare pagina, di guardare al futuro attraverso una politica nuova, una politica che ci metta impegno, che si apra alla partecipazione di tutti e che non cali dall’alto le scelte senza essersi confrontata con nessuno”.
“Insomma – continuano gli stessi - c’è sempre più bisogno di UNIRE questo paese che è stato smembrato, dilaniato da pettegolezzi inutili e dannosi, non governato e lasciato in balia di nessuno”.

“Crediamo che lo sforzo, per tutti coloro che condivideranno questo percorso, debba mirare a mettere in campo una serie di iniziative come convegni, momenti d’incontro, gruppi di lavoro a tema (ad esempio sulle politiche turistiche, sulle tematiche ambientali e del territorio, sulle politiche sociali, ecc.) che si confronteranno con gli operatori del settore, da quelli turistici, ai commercianti, ai professionisti, agli imprenditori per costruire con loro una proposta politica affidabile che possa permettere a Piraino di guardare al futuro con serenità e fiducia”.
La nascente associazione politica auspica che tanti altri concittadini sentano l’esigenza di impegnarsi, di avvicinarsi alla costruzione di questo progetto che dovrà vederli protagonisti nelle prossime scelte che la comunità sarà chiamata a fare.

Per rendere possibile ciò l’associazione ha creato una propria pagina facebook che si trova al seguente indirizzo: www.facebook.com/Associazione-Piraino-20-1689031208001324/ attraverso la quale è possibile contattare gli amministratori, ed eventualmente mettersi in contatto con loro per partecipare in modo costruttivo e nell’esclusivo interesse dei pirainesi.

Commenti