Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PIRAINO: LA CONSULTA GIOVANILE PER IL PROSSIMO BIENNIO


16/07/2016 - “Questo è un impegno che va affrontato con determinazione!”. Così Carlo Scaffidi, il neo Presidente della Consulta Giovanile di Piraino, nel suo breve e sentito saluto d'insediamento, subito dopo la proclamazione della sua elezione da parte del Vice sindaco Lara Cusmano che, avendo la delega assessoriale alle Politiche Giovanili dallo scorso mese di marzo, ha inteso richiamare i giovani di Piraino all'impegno per il proprio Paese, al confronto delle idee, alla propositività e condivisione delle scelte.

Al saluto di Carlo Scaffidi è seguito quello di Noemi Petruzzo, Vice Presidente, che ha auspicato l'impegno e l'unione di tutti i componenti dell'assemblea per portare avanti le esigenze prospettate dal mondo giovanile.

L'Aula Consiliare di Piraino che, come sappiamo, da gennaio non vede più riunirsi il Consiglio Comunale in quanto “sostituito” dal funzionario Regionale Dott. Giuseppe Petralia, ha tenuto a battesimo la prima riunione dell'Assemblea della Consulta Giovanile che, su apposita convocazione dell'assessore delegato, ha dato seguito alle elezioni tenutesi il 25 e 26 giugno esitando tutti i punti all'ordine del giorno: dalla elezione del Consiglio Direttivo, a quella del Presidente e Vice presidente. Così, registrata l'assenza di una componente risultata eletta alla “chiamata” di giugno, l'Assemblea ha proceduto con visibile senso di responsabilità e, perchè no, con un pizzico di emozione, alla nomina del proprio nucleo portante.
Questi gli eletti della Consulta Giovanile di Piraino per il prossimo biennio:

Presidente: Carlo Scaffidi
Vice presidente: Noemi Petruzzo
Componenti del Consiglio Direttivo:
Domenico di Luca
Alessandro Ricciardo
Rosario Scaffidi Muta
Emilio Traviglia
Matteo Trischitta

Commenti