Caro spiaggia: le spiagge siciliane le più economiche, ma i prezzi dei servizi corrono molto di più rispetto alla media nazionale

Caro spiaggia: la Sicilia resta la regione più economica d'Italia, ma i prezzi crescono  Secondo i dati della ricerca annuale sui costi dei servizi balneari, realizzato  dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori in collaborazione con la Fondazione Isscon,  le spiagge siciliane restano anche nel 2026 le più economiche d'Italia. Dietro questo dato,  però, si nasconde un fenomeno che va avanti da diversi anni: i prezzi dei servizi degli  stabilimenti balneari siciliani corrono molto di più rispetto alla media nazionale.  Palermo, 29 maggio 2026 - Nel 2026, infatti, in Sicilia i prezzi di ombrellone, sdraio, lettino, pedalò o sup e degli abbonamenti (giornaliero, mensile e stagionale) sono saliti del 4,3% rispetto a quelli del 2025. L'inflazione annua prevista per tutto il sistema Paese, nel 2026, è compresa tra il 2,4% e il 3%, quindi quella relativa ai soli servizi balneari siciliani è nettamente superiore. Ma non solo: anch...

PORTOROSA- LAGHETTI MARINELLO -SANTUARIO DI TINDARI, UN AUTOBUS SCOPERTO PER I TURISTI

E’ stato presentato a Furnari nel complesso “Portorosa” il pulman scoperto che, partendo da tale località attraversa i Comuni di Furnari, Falcone, Oliveri e Patti, raggiunge importanti punti turistici del nostro territorio, percorrendo la tratta Portorosa, Laghetti di Marinello, Santuario di Tindari.

9 luglio 2016 - Il servizio è stato realizzato, con approvazione del competente Assessorato regionale, grazie alle sinergie tra le Autolinee Magistro s.r.l. e i predetti Comuni interessati, che hanno predisposto ed hanno in corso di predisposizione e stanno perfezionando i relativi atti amministrativi che attengono a detto importante servizio.

Erano presenti all’iniziativa, il sindaco di Furnari, avv. Mario Foti ed il sindaco di Patti, avv. Mauro Aquino, in rappresentanza delle due località capolinea della tratta, i cui Comuni sono peraltro entrambi componenti del Gruppo Azione Costiera di Patti e del medesimo cda.
Entrambi i primi cittadini hanno rilasciato commenti e dichiarazioni positive per questa importante iniziativa alla quale si lavorava da tempo che costituisce un apprezzabile servizio a sostegno della vocazione turistica del territorio e che offre ai tanti turisti e visitatori presenti l’opportunità concreta, con un costo assolutamente contenuto, per fare conoscere l’assoluta ed unica bellezza delle luoghi interessati.

L’automezzo scoperto che ha una capienza di 22 passeggeri con a bordo amministratori locali, è stato successivamente presentato dal sindaco di Furnari alle strutture alberghiere del complesso Portorosa, ed ai tour operator che hanno manifestato il loro plauso e gradimento alla illustrazione delle modalità del servizio.
Il pullman parte da Furnari- Portorosa effettua le fermate di: Falcone – Laghetti Marinello (Via Del Mare – Complesso la “TONNARA”) – Tindari Locanda – Tindari Santuario. Gli orari di partenza del tour sono : ore 9.00 – 11.00 – 16.00 – 19.00: l’intero tour dura 1.10 h. e si svolge tutti i giorni dal lunedì alla domenica
Il prezzo del biglietto è di € 8,00 per l’ intero tour e per intera giornata, comprendendo con detto costo la possibilità di discesa e risalita con la prossima corsa in tutte le fermate. Per cui, acquistando detto biglietto giornaliero è possibile partire, per esempio, da Portorosa, fermarsi poi ai Laghetti di Marinello, fare shopping o pranzo a Falcone e Oliveri, salire al Santuario di Tindari e rientrare la sera a Portorosa o viceversa da qualunque altra località compresa nelle fermate.
A seguito della interlocuzione tra amministratori, albergatori e tour operator, si è subito convenuto che questa importante iniziativa, da tempo auspicata e carente, riscuoterà un immediato successo e la Autolinee Magistro s.r.l., tramite i suoi rappresentanti ha garantito che è prossimo alla consegna un altro pull mani scoperto di 50 posti e, comunque, detta tratta verrà comunque garantita anche se le utenze saranno superiori alle aspettative.

Commenti