Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SALVOEMME, ESCE IL NUOVO SINGOLO “L’AMORE NON HA RAGIONE”

Sarà disponibile da lunedì 18 luglio sulle maggiori piattaforme streaming (Spotify, Deezer, AppleMusic, etc.) e Digital Stores (iTunes, Google play, Amazon music, etc.) il nuovo singolo ‘L’amore Non Ha Ragione’ di SALVOEMME (pubblicato su YouTube lo scorso 26 giugno insieme al video ufficiale)

16/07/2016 - Fresco, trascinante, disincantato ma anche introspettivo. Questi gli ingredienti essenziali dell’ultimo singolo pubblicato dal cantautore orlandino. Attualmente -oltre al già positivo riscontro di visualizzazioni e condivisioni sui social network- ‘L’Amore Non Ha Ragione’ è in rotazione radiofonica su Radio Italia Anni 60 Me e Radio Zenith Messina. SALVOEMME ha dichiarato: «Come avevo già espresso prima della pubblicazione, si tratta di una canzone dal mood estivo ed il riscontro di chi lo ha già ascoltato ha confermato la mia idea iniziale, per fortuna! (sorride, ndr). Il fatto è questo, anche se provieni da una gavetta molto rigida, non solo in termini di scrittura e composizione ma anche, soprattutto, di autovalutazione, non sai mai quale sarà realmente il “verdetto finale”. I fattori, oggi come oggi, per un artista indipendente come me sono davvero tantissimi.

C’è sempre un po’ di sano timore e, diciamolo chiaramente, anche se l’esperienza maturata e la fortuna, nonché l’onore, di aver avuto i complimenti ed una condivisione pubblica del singolo da parte del Maestro Giuseppe Barbera (mio insegnante di composizione al CET di Mogol ma non solo!) alla fine sai che si, hai fatto un bel lavoro, tuttavia sarà la gente a decretare il “successo” o meno attraverso la propria sensibilità musicale e il proprio sostegno. Per questo sono già molto soddisfatto e grato a chi ci sta credendo insieme a me, aiutandomi ad amplificare la canzone attraverso i propri canali e le proprie condivisioni. Un Grazie speciale, dunque, va a tutti loro e a chi vorrà aggiungersi nel sostenere la mia tesi secondo cui: “L’amore non ha ragione”».

Potrebbe avere i requisiti per essere un tormentone estivo l’ultimo singolo di SALVOEMME, da lunedì 18 luglio potrete metterlo alla prova aggiungendolo alla vostra playlist estiva di Spotify e/o acquistandolo su iTunes attraverso il digital download. Store Digitali: iTunes, Google Play, Amazon, 7Digital, Simfy, eMusic, Medianet, Basepoint. Piattaforme Streaming: AppleMusic, Spotify, Deezer, Rdio, Rhapsody, 247 Ent, Shazam.

Commenti