Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

VALLE DEL MELA: UN INTENSO E PUNGENTE ODORE DI PRESUNTA ORIGINE INDUSTRIALE

Messina, 21 luglio 2016 – Nella giornata di ieri il centro cittadino di Pace del Mela é stato investito per oltre nove ore da un intenso e pungente odore di presunta origine industriale. Tale evento ha creato fastidio alla popolazione residente. Ho ricevuto tantissime telefonate di cittadini allarmati e preoccupati per la presenza di questi odori molesti. La gente si è dovuta rinchiudere nelle proprie abitazioni, nonostante il caldo torrido. L'odore che si avvertiva anche nella zona Pace Bassa aveva un'intensità elevata nei quartieri di Passo Vela, Bagnara e Malapezza.

Martedì e mercoledì lo stesso evento si è verificato nella frazione di Archi di San Filippo del Mela.
Forse i cittadini della Valle del Mela sono considerati di serie Z? Da anni lamentiamo questi continui episodi,prontamente segnalati, ma alcune istituzioni non hanno intrapreso nessuna azione a tutela della salute pubblica. Questo comportamento è inspiegabile. Siamo stanchi di questo silenzio, la salute è prioritaria, non è più accettabile che i cittadini si debbano rinchiudere all’interno delle proprie abitazioni. La popolazione è spaventata, è stufa di subire questi continui attentanti alla salute pubblica.
L'evento è stato segnalato alle istituzioni nazionali, regionali e locali.

Commenti