Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A CUSTONACI, SOTTO LE STELLE CON I SAPORI DEL TONNO

Venerdì 12 agosto Ore 19.30 Torre di Monte Cofano (Riserva Naturale di Monte Cofano) CUSTONACI
Custonaci, 11 agosto 2016 - Sarà una notte speciale alla Riserva Naturale di Monte Cofano a Custonaci. "SOTTO LE STELLE CON I SAPORI DEL TONNO" è il titolo dell’evento di venerdì 12 agosto, che prenderà vita a partire dalle ore 19.30, nella Torre di Monte Cofano.
Un’apericena esclusiva in un vero e proprio angolo di paradiso della provincia di Trapani. Una serata di studio e osservazione della volta celeste con protagonista il tonno che potrà essere degustato in un menù offerto assieme ad altre pietanze. Antichi sapori e nuove interpretazioni di piatti con tonno e salatume.
Il programma della serata sarà intenso e sarà allietato da una musica soul nelle sue molteplici sfumature con un quartetto formato da Lino Costa alla chitarra, Fabrizio Francoforte alla batteria, Gianpiero Risico al sax, Eleonora Tomasino alla voce. Un mix di intensità espressiva, senso del ritmo, capacità interpretativa, vocalità intensa e versatile
Il costo di ingresso è 15,00 euro. L’ingresso alla Torre è dal lato Castelluzzo e sarà garantito un servizio di bus navetta.

Commenti