Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

APPELLO PER LA PERMANENZA A TAORMINA DEL CENTRO DI CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA

Riportiamo l'appello in favore della permanenza a Taormina del Centro di eccellenza nel campo della cardiochirurgia pediatrica, lanciato dalla popolazione di Monforte San Giorgio, riunita in Piazza IV novembre per assistere alla 18esima edizione del "Premio San Giorgio"
13/08/2016 - La popolazione di Monforte San Giorgio riunita in Piazza IV novembre per assistere all'annuale serata dedicata al "Premio San Giorgio " sostiene l'impegno della Signora Caterina Rizzo perchè sia mantenuto a Taormina il centro di eccellenza in Cardiochirurgia, convenzionato col Bambin Gesù di Roma che la Giunta regionale intenderebbe smantellare e trasferire, dal 13 giugno del 2017, a Palermo; fa proprio l'appello dell'Amministrazione comunale di Monforte e delle migliaia di persone che hanno firmato petizioni per chiedere alla Regione Sicilia che, in deroga alla legge Balduzzi, possano esistere nella nostra isola due centri di eccellenza nel campo della cardiochirurgia pediatrica, uno a Taormina e uno a Palermo.

I Monfortesi sono solidali sono nella loro azione con i genitori dei bambini affetti da gravi patologie, sono pronti ad ascoltarli, aiutarli e sostenerli nel loro impegno.
A nome dei presenti, la "Cyber Community del Monfortesi nel Mondo" si ripromette di inviare questo appello alle autorità competenti e alla stampa locale e nazionale.

Nella foto: Caterina Rizzo in catene (foto d'archivio)

Commenti