BACCANALIA 2016: GRANDE SUCCESSO DEL PALIO DI TONNARELLA

Baccanalia 2016: grande successo ai giochi del Palio di Tonnarella. Questa sera appuntamento con la special guest Pippo Franco
Furnari (Me), 19/08/2016 - Quasi 4 mila persone ieri sera hanno partecipato alla I° edizione dei giochi del Palio del Levriero che si è svolta sulla spiaggia di Tonnarella, a Furnari, nell’ambito della manifestazione Baccanalia 2016 organizzata dall’Associazione calabrese TarantaWine in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Furnari. Dopo il corteo storico per le vie di Tonnarella, i figuranti, che indossavano i bellissimi abiti d’epoca di Giuseppe Emilio Bruzzese, si sono recati al Parco Salvatore Quasimodo, il luogo dove si è svolta la manifestazione. Hanno acceso il fuoco del Palio, dando l’avvio ai giochi, i cinque barcaioli di Tonnarella Portorosa capitanati dal più anziano di essi, Santangelo Salvatore, detto Turazzo.
Una spiaggia affollatissima ha assistito al torneo al quale hanno preso parte cinque rioni della cittadina furnarese Arancia, Aranciotta, Bromo, Torreforte e Marraffino; le contrade hanno partecipato ad una gara spettacolare che ha decretato vincitori: per gli Arcieri, la c/da Bromo con l’arciere Ciccio Gattuso, per il Cavalieri la c/da Torreforte con il cavaliere Peppe Minniti. Antichi giochi che tornano alla ribalta grazie all’impegno di TarantaWine che lavora da diversi anni per diffondere i valori del passato e l’identità territoriale. L’associazione calabrese, reduce dei successi ottenuti in Calabria, dopo tre anni sbarca in Sicilia sposando un progetto di gemellaggio con il territorio di Furnari e ottenendo anche qui la conferma di quanto l’attaccamento alla memoria storica possa essere la soluzione idonea per ripensare in modo nuovo e umano il futuro di un popolo. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di Furnari, e in particolare del Sindaco Mario Foti, che fin dall’inizio ha creduto al progetto portandolo avanti con coraggio e determinazione.
Questa sera altri appuntamenti da non perdere al Parco Salvatore Quasimodo: dopo l’apertura del villaggio Baccanalia 2016, alle 21,30 si svolgerà lo spettacolo Work in Progress Danzando con Open Dance diretto da Elisa Chiofalo, e a seguire, l’ospite d’eccezione della serata, il grande Pippo Franco, che condurrà il pubblico nella divertente atmosfera del Cabaret.

Commenti