Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

PIF E BUTTAFUOCO: "LA SICILIA HA FALLITO”, NON TUTTO MA DI TUTTO

Barcellona, 20 Agosto 2016 - Dicono al Fatto Quotidiano, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ex Jena e conduttore televisivo, e Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore, nipote dell'ex parlamentare del MSI, Antonino Buttafuoco: "La Sicilia ha fallito, meglio sciogliere lo Statuto". Grandi parlatori, grandi criticatori, con frasi sempre appropriate, capaci di dire di tutto e il contrario di tutto e alla fine cascare sempre in piedi. Dibattiti strappa consensi, nel senso che alla fine quanto oggetto dello scandalo ne viene fuori perfino rinforzato.
‘Sti "figli di quella Buttanissima Sicilia" (è il titolo di un libro di Buttafuoco), la verità non la dicono, sono ingenui o fanno gli gnorri per non inimicarsi i guardiani del feudo? Il problema è sempre quello: i politici passano, i burocrati oligarchi eurofili restano, solo che da noi, in Sicilia, per quanto riguarda i finanziamenti, la cabina di comando da sempre è stata detenuta a Bruxelles.

Francesco Caizzone
UML Cpr Sicilia area Sud

Commenti