Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PIF E BUTTAFUOCO: "LA SICILIA HA FALLITO”, NON TUTTO MA DI TUTTO

Barcellona, 20 Agosto 2016 - Dicono al Fatto Quotidiano, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ex Jena e conduttore televisivo, e Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore, nipote dell'ex parlamentare del MSI, Antonino Buttafuoco: "La Sicilia ha fallito, meglio sciogliere lo Statuto". Grandi parlatori, grandi criticatori, con frasi sempre appropriate, capaci di dire di tutto e il contrario di tutto e alla fine cascare sempre in piedi. Dibattiti strappa consensi, nel senso che alla fine quanto oggetto dello scandalo ne viene fuori perfino rinforzato.
‘Sti "figli di quella Buttanissima Sicilia" (è il titolo di un libro di Buttafuoco), la verità non la dicono, sono ingenui o fanno gli gnorri per non inimicarsi i guardiani del feudo? Il problema è sempre quello: i politici passano, i burocrati oligarchi eurofili restano, solo che da noi, in Sicilia, per quanto riguarda i finanziamenti, la cabina di comando da sempre è stata detenuta a Bruxelles.

Francesco Caizzone
UML Cpr Sicilia area Sud

Commenti