Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA SICILIA E LE SUE BELLEZZE CON "FLOWERS AND SAINTS"

La presentazione del progetto cinematografico sul delicato tema dell'immigrazione, a Barcellona Pozzo di Gotto nei locali del Parco La Rosa (ex Stazione)
24/09/2016 – Il collettivo "Flowers and Saints" , nato nel 2016 dall'incontro di diversi professionisti siciliani del settore audiovisivo e cinematografico, si propone di raccontare la Sicilia valorizzandone le bellezze naturali, artistiche e storiche al fine di rilanciarne l'immagine a livello internazionale. La CONFERENZA STAMPA ufficiale si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto nei locali del Parco La Rosa (ex Stazione) dalle 15.00 alle 16.00. Il cortometraggio avrà come scenario la riserva naturale dei laghetti di Marinello.
La pellicola, diretta dal regista Andrea Barone, già riconosciuto a livello nazionale ed internazionale parteciperà ai più grandi festival europei e mondiali (Cannes e Venezia per citarne alcuni). Tra gli attori protagonisti FILIPPO PUCILLO, a cui è molto caro il tema dell'immigrazione e che in molti ricordano per l'importante ruolo ricoperto in "Terraferma" di Crialese. Centinaia le comparse coinvolte.
Tanti ragazzi scritturati nei centri di prima e seconda accoglienza e negli SPRAR di Barcellona Pozzo di Gotto.

Commenti