Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

“MESSINA PEDONALE” PER L’EUROPEAN MOBILITY WEEK

16/09/2016 - Il Comitato spontaneo di Cittadini "MESSINA PEDONALE" in collaborazione con "FARE VERDE ONLUS", in occasione dell' “European mobility week” che vede protagonista la città di Messina, ha inteso organizzare, Sabato 17 Settembre in via dei mille, un momento aggregativo per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di godere di ampie zone pedonali nella propria Città. Tra i punti focali della settimana della mobilità, infatti, viene evidenziata proprio l'assoluta necessità di aumentare le aree pedonali, perchè le stesse assumono un ruolo importante in termini di QUALITA' DELLA VITA, ECONOMIA ED AGGREGAZIONE SOCIALE.

Proprio per questo motivo, approfittando che Sabato 17 e Domenica 18 Settembre, la via dei Mille sarà per l'occasione pedonalizzata, si continuerà nella raccolta firme iniziata 2 mesi fa sul portale change.org ed arrivata a circa 1500 sottoscrittori, e verrà trasformata simbolicamente una piccola parte di via, proprio come il comitato immagina dovrebbe essere sempre:

Un luogo di ritrovo, dove poter passeggiare e vivere a pieno la propria Città.

Il Consigliere della IV Circoscrizione Daniele Travisano, che fin dall’inizio ha sostenuto il comitato, sottolinea come oggi si sia arrivati ad uno snodo fondamentale per la battaglia sulla pedonalizzazione del centro città:

“A Luglio scorso sono scaduti i due anni dall’ultima modifica del PUT, e adesso è il momento che tutta la politica faccia gli interessi dei cittadini che fin dall’inizio hanno manifestato il proprio dissenso per la drastica riduzione dell’isola pedonale alla sola piazza Cairoli, oggi sempre più nel degrado e abbandonata a se stessa”

Appuntamento dunque domani dalle 16,30 in via dei Mille intersezione via Maddalena

Commenti