Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

NOI CON SALVINI: “A PONTIDA CON LA SICILIA NEL CUORE”

Per sostenere il nostro leader Matteo Salvini”. Un gazebo per promuovere mete turistiche e prodotti siciliani. Angelo Attaguile: “A Pontida con la Sicilia nel cuore per sostenere il nostro leader Matteo Salvini”. Un gazebo per promuovere mete turistiche e prodotti siciliani

17/09/2016 - “Far conoscere la genuinità dei prodotti siciliani e incrementare il turismo”. E’ questo uno degli obiettivi che si prefigge la delegazione siciliana, guidata dal deputato catanese Angelo Attaguile, segretario nazionale e coordinatore in Sicilia di “Noi con Salvini”, che prenderà parte all’edizione 2016 della Festa di Pontida, storico appuntamento per i leghisti di tutta Italia. Un intero gazebo sarà dedicato alla Sicilia e i partecipanti alla festa potranno gustare l’uva di Mazzarrone, i pomodori di Pachino, il pistacchio di Bronte, il miele di Zafferana e dell’Etna, le fragole di Maletto, torroncini, paste di mandorla e dolci tipicamente caratteristici siciliani, ma anche tanti altri prodotti messi a disposizione dai militanti isolani. L’agenzia “Tris Viaggi” di Catania ha invece inviato numerosi depliant informativi sulle mete turistiche più incantevoli della Sicilia. Un modo efficace di far conoscere ai cittadini del Nord Italia le bellezze isolane.
Considerato il periodo dell’anno, ad arricchire il “Gazebo Sicilia” non ci saranno gli agrumi ma Angelo Attaguile ha chiesto ai produttori siciliani di inviare foto e biglietti da visita per promuovere ugualmente il settore.
“Quest’anno andiamo a Pontida –commenta l’on. Angelo Attaguile- con duplice intento di sostenere il nostro leader Matteo Salvini e di promuovere le ricchezze della nostra terra”.

Commenti