Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PATTO PER IL SUD: FINANZIAMENTI A PIOGGIA NEL MESSINESE, TRANNE AL COMUNE DI OLIVERI

Lettera aperta di Sergio Lembo, presidente del circolo del Ncd di Oliveri
15/09/2016 - Nel Patto per il Sud, siglato ad Agrigento da Renzi ed Alfano, moltissime amministrazioni siciliane e del messinese hanno usufruito di un fondo di 5,7 miliardi di euro.
I finanziamenti sono caduti a pioggia nel messinese interessando quasi tutti i comuni della provincia meno che il comune di Oliveri. Tra i tanti comuni che hanno beneficiato dei finanziamenti ci sono:
1. Brolo, 4 progetti finanziati per un totale di 16.238.000,00 Euro
2. Ficarra, 3 progetti finanziati per un totale di 5.535.000,00 Euro
3. Patti, 5 progetti per un totale di 58.000.000,00 Euro

Sembra chiara l’inefficacia dell’azione politica di un Sindaco (RAT) privo di idee ed incapace di rappresentare i cittadini di Oliveri nell’interesse della cosa pubblica.
La stessa incapacità è stata dimostrata nella gestione del finanziamento relativo alla ristrutturazione della scuola media, finanziamento di 1.3000.000,00 Euro circa, revocato per gravi errori adottati nelle procedure di gara da parte del Sindaco (RAT e RUP).

La cittadinanza desidera sapere i motivi che hanno determinato la revoca del finanziamento e l’esclusione del paese di Oliveri da importantissimi finanziamenti utili per il miglioramento di servizi e opere per la collettività in termini di messa in sicurezza del territorio e sviluppo turistico.
D’innanzi al silenzio del Sindaco, stupisce ancora di più il silenzio della minoranza eletta come organo di controllo della macchina amministrativa.

L’opposizione avrebbe, a mio avviso, il dovere di interrogare il Sindaco in Consiglio Comunale su quanto sopra e di chiedere le dimissioni dello stesso per l’incompetenza dimostrata nella gestione della cosa pubblica.

Commenti