Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

A MIRAUDO IL IL PREMIO " MUSE" DEL LABORATORIO DELLE ARTI DI REGGIO CALABRIA

Mirto (Me), 22 ottobre 2016 - Il premio " Muse" del laboratorio delle arti e delle lettere di Reggio Calabria, nella dodicesima edizione che si svolgerà presso la sede storica di via S. Giuseppe 19, premia, tra gli altri, l'architetto Giuseppe Miraudo per l'intensa attività di scenografo, costumista e direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto (Me). Il riconoscimento  che viene assegnato a personalità importanti del panorama nazionale ed internazionale.La sua capacità e caparbietà nell'intenso lavoro di ricerca di abiti ed altri accessori hanno fatto del   Museo un polo di attrazione per i tanti visitatori, vista l'unicità del suo genere in tutto il Centro Sud.Il Museo conta più di 2000 abiti della tradizione popolare ed aristocratica siciliana dal 1700 al 1950. Miraudo si è occupato di scenografie teatrali e cinematografiche collaborando con registi di fama internazionale: C.Bene,C. Quartucci, Mimmo Cuticchio, Bolognini, R. Andò, Pina Bausch ecc. Come costumista e scenografo collabora con l'attrice Maria Grazia Cucinotta che ha fatto da madrina al museo dalla sua nascita.

Ricca ed importante la collezione di abiti del museo che nel tempo ha avuto molte donazioni: Ferlazzo- Natoli, Teresa Pugliatti, Lipari-Oliveri, Riccobono, Natoli e non uiltimo circa 30 abiti anni 50 della famosa stilista Mimma Ferraro di Messina.Di pregevole fattura gli abiti del 700, 800 e del periodo Liberty, nonché un bellissimo abito di Fortuny ultimamente restaurato dall' Istituto del restauro di Palermo. Il museo è tra i più visitati del panorama museale siciliano. Alla serata inaugurale delle Muse di giorno 23 sarà possibile ammirare alcuni pezzi storici della collezione  portati appositamente  per la serata.

Commenti