Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

AL "MANDANICI" IL 18 OTTOBRE LE AUDIZIONI “UN CANTO MEDITERRANEO”, LE AUDIZIONI PER I LABORATORI DI INCUDINE E VASTA

Tre laboratori, un programma di formazione lungo l’intera stagione, un appuntamento sul palcoscenico: al Teatro “Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto le audizioni che, attraverso incontri gratuiti, condurranno, sotto la direzione di Mario Incudine e di Antonio Vasta, alla realizzazione di “Un canto mediterraneo” (29 aprile 2017).
Barcellona P.G. (Me), 11/10/2016 - E' infatti affidata a Terra di Mario Incudine la realizzazione dello spettacolo evento che, in esclusiva per il “Mandanici”, nascerà dall’amalgama tra realtà artistiche esistenti e i corsisti selezionati dei tre laboratori, sotto la direzione del maestro Antonio Vasta. Tutti coloro che sono interessati a frequentare i tre laboratori previsti devono presentarsi al Teatro “Mandanici” giorno 18 ottobre alle ore 16. Le audizioni proseguiranno anche nei giorni 19 e 20, sempre a partire dalle ore 16. La commissione si riserverà di selezionare 15 corsisti per ciascun laboratorio: Canto, Percussioni e Zampogna a paru. Tutti i candidati dovranno presentarsi con un brano a scelta. Inoltre per i cantanti, l’esibizione avverrà a cappella, senza l’ausilio di alcun strumento.

E’ il “cuore” della prima stagione artistica a gestione diretta del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. “I laboratori che si stanno avviando sono fondamentali", ricorda il Sindaco Roberto Materia. "Siamo convinti infatti che, oltre alle eccellenze riconosciute, ci siano sul nostro territorio anche molti talenti ancora da ‘scoprire’ e promuovere". “L’arte e la disponibilità dei maestri che terranno i laboratori e che cureranno lo spettacolo – sottolinea il direttore Sergio Maifredi – sono garanzia di qualità assoluta. In scena andrà un grande cast che darà vita ad un grande spettacolo. Sono certo che tutte le fasi laboratoriali e di allestimento saranno straordinariamente emozionanti”.

Il laboratorio di canto sarà tenuto da Mario Incudine (canto popolare e d’insieme e studio del repertorio), Anita Vitale (improvvisazione e uso della voce nella world music) e Stefania Patanè (impostazione tecnica vocale e canto jazz). Il laboratorio di percussioni sarà tenuto da Francesca Incudine (tamburi a cornice del Sud Italia), Giorgio Rizzo (percussioni mediorientali) e Salvo Compagno (percussioni africane e sud americane). Il laboratorio di zampogna a paru sarà tenuto da Antonio Vasta.

Tutti i laboratori saranno gratuiti e avranno luogo al Teatro "Mandanici" lungo il corso dell'intera Stagione. Questo il calendario: con inizio alle ore 16 e conclusione alle ore 20 i laboratori si terranno nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2016, 13, 14 e 15 dicembre 2016, 9, 10 e 11 gennaio 2017, 19, 20 e 21 aprile 2017. Ad aprile, dal giorno 24 al giorno 28, attività intensiva dedicata all’allestimento dello spettacolo dalle ore 15 alle ore 21. Il 29 aprile andrà in scena “Un canto mediterraneo”.

Commenti