Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE AGRICOLE A PALERMO

A Palermo incontro formativo per dottori commercialisti
La nuova programmazione comunitaria nel settore agricoltura prevede oltre 2 miliardi di euro da destinare alle imprese agricole siciliane. Ma proprio le imprese necessitano assistenza specialistica per accedere ai contributi. Dottori commercialisti ed esperti del settore si incontrano per confrontarsi sulle prossime misure di finanza agevolata a valere sul PSR Sicilia 2014-2020. L’evento formativo si terrà lunedì 24 ottobre dalle ore 9.00 presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti di Palermo, in via Emerico Amari 11.

All’incontro, valido ai fini della formazione continua professionale, parteciperanno dirigenti dell’Assessorato regionale dell'agricoltura, funzionari della Banca Monte dei Paschi di Siena, commercialisti e agronomi esperti nel settore della finanza agevolata. Apriranno i lavori il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dott. Fabrizio Escheri, l’Assessore On. Antonello Cracolici e il Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo, dott. Enrico Lombardo.

Per iscriversi all’evento, rivolto ai commercialisti, seguire le istruzioni riportate sul sito dell’ODCEC di Palermo.

Nella foto il Presidente dell'UGDCEC (Unione Giovani Commercialisti ed esperti contabili) di Palermo, Dott. Enrico Lombardo.

Commenti