Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

SCUOLA. PALAZZO DEI LEONI, AL VAGLIO LE SOLUZIONI ALLA CARENZA DI AULE DEL SEGUENZA

Le decisioni punteranno esclusivamente a garantire la tutela del diritto allo studio
Messina, 7 Ottobre 2016 - Palazzo dei Leoni sta valutando tutte le possibili soluzioni per la risoluzione dei problemi che interessano le scuole superiori. Dopo i ripetuti confronti tra i rappresentanti della Città Metropolitana e quelli degli istituti cittadini, si sta studiando l’adozione di un provvedimento che punti esclusivamente alla salvaguardia degli studenti e del loro diritto allo studio in vista del termine del contratto di locazione dei locali di Cristo Re, attualmente impegnati da una parte delle classi del “Seguenza”, in scadenza il 31 dicembre 2016.
Allo stato attuale si punta a valutare il numero delle aule disponibili nei vari plessi messinesi per definire un rapido piano di dislocazione degli studenti del liceo scientifico, una strategia che auspica la collaborazione dei dirigenti dei vari istituti nell’ottica di una migliore soluzione per la collettività scolastica.
In ogni caso, con senso di responsabilità, l’Ente assumerà le decisioni che si renderanno necessarie per contemperare le diverse esigenze.





Commenti