Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“SMART GIOIOSA”, INCONTRO DI LANCIO CALL FOR PROPOSALS

Gioiosa Marea, 07.10.2016 - Un concorso di idee per la realizzazione di soluzioni innovative in ambito smart city da applicare al territorio dei Nebrodi. Questo l’obiettivo della prima call for proposals lanciata dalla community “Smart Gioiosa” che sarà presentata domani sera alle ore 18.00 al cineteatro comunale “F. Borà” di Gioiosa Marea. Interverranno i componenti del team “Smart Gioiosa”: Antonino Scaffidi Chiarello, Marco Costantino Scirocco, Verdiana Granata, Maria Molica Lazzaro e Roberta Fonti. Durante l’incontro, che vedrà anche la presenza del sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, saranno illustrati il regolamento e le finalità della call for proposals, oltre ai prestigiosi partner che sostengono l’iniziativa.
Al termine della presentazione sono previsti il dibattito e interventi del pubblico.
Il meeting, aperto a tutti, sarà anche l’occasione per riesaminare il concetto di smart city proponendo esempi e buone pratiche per rendere le comunità cittadine, anche le più piccole, “intelligenti, digitali ed inclusive” ma anche semplici, efficienti e sostenibili: innovazione e modernità che tengano conto, dunque, anche del valore del capitale umano e culturale di ogni società.
L’appuntamento è per domani, alle ore 18.00, a Gioiosa Marea.

Commenti