Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MIGRAZIONE INTERNAZIONALE, PROGETTO “KNOWLEDGE HUB ON HEALTH AND MIGRATION”

Sicilia. Domani, martedì 15 novembre, conferenza stampa alle ore 12:00 presso Villa Malfitano, Organizzazione Mondiale della Sanità e Regione siciliana sul progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”

Palermo, 14 nov. 2016 - La migrazione internazionale continua ad aumentare in termini numerici e a risalire la scala delle priorità nei programmi politici a livello mondiale. I paesi Europei e in particolare quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo continuano a registrare centinaia di arrivi su base giornaliera. E’ questo il caso dell’Italia, dove più di 160.000 rifugiati e migranti sono arrivati via mare dall'inizio dell'anno. Il settore sanitario e i suoi professionisti giocano un ruolo chiave nell'affrontare le problematiche legate all’immigrazione. Urgente è il bisogno di dati consistenti e di evidenze per orientare le politiche e gli interventi in materia di migrazione e la salute, così come l’esigenza di corsi di formazione per operatori sanitari e non sanitari che lavorano nel settore.
Con l'obiettivo di colmare queste lacune, l’Ufficio Europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sta attuando, con il sostegno finanziario dell’Assessorato Regionale della Salute della Regione Siciliana, il progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”, che sarà presentato il 15 novembre 2016 presso Villa Malfitano a Palermo. Alle ore 12:00 il progetto verrà illustrato alla stampa.


La migrazione internazionale continua ad aumentare in termini numerici e a risalire la scala delle priorità nei programmi politici a livello mondiale. I paesi Europei e in particolare quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo continuano a registrare centinaia di arrivi su base giornaliera. E’ questo il caso dell’Italia, dove più di 160.000 rifugiati e migranti sono arrivati via mare dall'inizio dell'anno.

Il settore sanitario e i suoi professionisti giocano un ruolo chiave nell'affrontare le problematiche legate all’immigrazione. Urgente è il bisogno di dati consistenti e di evidenze per orientare le politiche e gli interventi in materia di migrazione e la salute, così come l’esigenza di corsi di formazione per operatori sanitari e non sanitari che lavorano nel settore.

Con l'obiettivo di colmare queste lacune, l’Ufficio Europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sta attuando, con il sostegno finanziario dell’Assessorato Regionale della Salute della Regione Sicilia, il progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”, che sarà presentato il 15 novembre 2016 presso Villa Malfitano a Palermo.

La S.V. è invitata a partecipare alla conferenza stampa che si terrà il 15 novembre p.v. alle ore 12:00 presso Villa Malfitano, via Dante 167, 90141, Palermo.

Interverranno:
• Dr. Zsuzsanna Jakab, Direttore Regionale, OMS Ufficio Regionale per l'Europa
• Dr. Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute
• On.le Baldassare Gucciardi, Assessore Regionale alla Salute, Regione Sicilia

La conferenza stampa fornirà maggiori dettagli circa il progetto Knowledge Hub on Health and Migration.

Commenti