Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SLOW FOOD MARKET, SUCCESSO A ZURIGO PER I PRODOTTI DEI NEBRODI

S. Agata Militello, 21 novembre 2016 – Chiusi i battenti per lo Slow Food Market, salone dedicato alla promozione di prodotti alimentari artigianali che, attraverso il mercato del buon gusto, mette assieme produttori, albergatori ed operatori del settore per offrire il meglio delle produzioni di qualità. Zurigo ha ospitato il Salone del Buon gusto ed i numerosi eventi collegati ai prodotti regionali: tra essi, le tipicità del territorio dei Nebrodi che, grazie a questo nuovo tassello, confermano il ruolo di forti attrattori turistici nel panorama fieristico internazionale.

Particolarmente apprezzate tutte le produzioni presenti in fiera, anche con riferimento agli itinerari collegati alla scoperta dei sapori e delle produzioni di eccellenza dei Nebrodi e dell’intera Sicilia.
La presenza del Parco, grazie alla sinergia con l’Associazione Siciliani nel Mondo e Tasting Sicily, ha permesso di fare conoscere all’attento mercato svizzero una ricca gamma di prodotti di nicchia: già in programma la partecipazione all’evento per il prossimo anno, nella considerazione dell’apprezzamento per le produzioni di qualità siciliane dichiara Giuseppe Antoci, Presidente del Parco.

L’immagine del marchio Nebrodi – Sicily che tutela e promuove le produzioni locali

Commenti