Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAMERA DI COMMERCIO: FIRMATO IL DECRETO PER L’INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO CAMERALE

LA SODDISFAZIONE DELLE NOVE ORGANIZZAZIONI CHE AVEVANO SOLLECITATO LA REGIONE AD AVVIARE LE PROCEDURE ELETTIVE DELL’ENTE.
Messina, 22/12/2016 - Confindustria, Confesercenti, Confimprese, Cisl, Cna, Codacons Messina, Sada casa, Legacoop e Unione consumatori comitato di Messina, esprimono grande  soddisfazione per la firma del decreto regionale, avvenuta nella giornata di ieri, 21 dicembre, da parte dell’assessore alle Attività Produttive Mariella Lo Bello,  con cui si dà il via libera all’insediamento del consiglio della Camera di Commercio di Messina, con la relativa ripartizione dei seggi.

Le nove associazioni, infatti,  avevano  recentemente sottoscritto ed inviato un documento alla Regione, chiedendo che fossero attivate nel più breve tempo possibile, tutte le procedure utili al rinnovo degli organi statutari dell’Ente.
Il decreto regionale approvato ieri, rappresenta  un atto fondamentale per l’insediamento di tutti gli organi di governo della Camera di Commercio e per consentire nuove prospettive di rilancio dell’istituzione deputata allo sviluppo dell’economia della Città Metropolitana, oltre al mantenimento dei livelli occupazionali.
In particolare il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella afferma: “ Dopo anni di logiche spartitorie, auspichiamo che si avvii un nuovo percorso di condivisione, in un’ottica di rilancio dell’Ente, al servizio dell’economia cittadina”.

Commenti