Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

INTERCULTURALFEST DELL’ANOLF MESSINA PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MIGRANTE

Messina, 20 dicembre ’16 - Anche quest’anno, in coincidenza con la giornata internazionale del Migrante 2016, l’Anolf-CISL di Messina ha festeggiato con i rappresentanti delle comunità di stranieri presenti a Messina l’anno trascorso insieme. L’iniziativa, tenutasi presso la sede della Cisl di Messina, ha visto la partecipazione di tanti immigrati, delle famiglie e dei rappresenti delle comunità di stranieri. Sono intervenuti il segretario generale della Cisl Tonino Genovese e il presidente dell’Anolf Carlo Mastroeni. «La popolazione immigrata – hanno sottolineato - stia attraversando una reale crisi che costringe anche loro a lasciare il nostro Paese per cercare condizioni di lavoro migliori sul territorio europeo. Nonostante ciò si cerca di portare avanti a gran voce il rispetto dei loro diritti e l’eliminazione di fenomeni di razzismo e xenofobia dalle abitudini comportamentali della popolazione locale».
Sono seguiti infine i saluti della copresidente filippina dell’Anolf di Messina, Juliana Pedraza e del rappresentante della comunità srilankese Nimal Premasiri.
La serata è stata quindi animata da un momento di condivisione con la degustazione interculturale di piatti tipici della cucina di ogni cultura e con accompagnamento di musica etnica dal vivo.

Commenti