Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

INTERCULTURALFEST DELL’ANOLF MESSINA PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MIGRANTE

Messina, 20 dicembre ’16 - Anche quest’anno, in coincidenza con la giornata internazionale del Migrante 2016, l’Anolf-CISL di Messina ha festeggiato con i rappresentanti delle comunità di stranieri presenti a Messina l’anno trascorso insieme. L’iniziativa, tenutasi presso la sede della Cisl di Messina, ha visto la partecipazione di tanti immigrati, delle famiglie e dei rappresenti delle comunità di stranieri. Sono intervenuti il segretario generale della Cisl Tonino Genovese e il presidente dell’Anolf Carlo Mastroeni. «La popolazione immigrata – hanno sottolineato - stia attraversando una reale crisi che costringe anche loro a lasciare il nostro Paese per cercare condizioni di lavoro migliori sul territorio europeo. Nonostante ciò si cerca di portare avanti a gran voce il rispetto dei loro diritti e l’eliminazione di fenomeni di razzismo e xenofobia dalle abitudini comportamentali della popolazione locale».
Sono seguiti infine i saluti della copresidente filippina dell’Anolf di Messina, Juliana Pedraza e del rappresentante della comunità srilankese Nimal Premasiri.
La serata è stata quindi animata da un momento di condivisione con la degustazione interculturale di piatti tipici della cucina di ogni cultura e con accompagnamento di musica etnica dal vivo.

Commenti