Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MILAZZO: GASOLIO IN MARE, RIUNIONE AL COMUNE

22/12/2016. - Il sindaco Giovanni Formica ha concordato per domattina – venerdì 23 dicembre – alle 9 un incontro tra Capitaneria di porto, Arpa provinciale e Comune per predisporre e condividere un protocollo di intervento che, al verificarsi di alcuni fenomeni che tipicamente si registrano sul territorio, quali la presenza di odori molesti di chiara matrice industriale, consenta di agire tempestivamente ed efficacemente per ricostruire le responsabilità. Il primo cittadino, così come aveva annunciato ha anche scritto alla Procura di Barcellona per esporre dettagliatamente quanto avvenuto nella giornata del 20 e del 21 dicembre in merito all’odore di gasolio avvertito in città e al fenomeno delle macchie di idrocarburi e detriti in mare, nello specchio acqueo antistante il porto e sino al quartiere di Vaccarella.

Sempre nella giornata odierna il sindaco e l'assessore Maisano hanno inviato una lettera alla direzione della Raffineria e ad A2A, informando l’Asp di Messina, il prefetto ed ad altre autorità regionali e nazionali, per chiedere – alla luce delle emissioni odorigene moleste del 20 dicembre – “di voler riferire in merito ad eventuali anomalie correlate agli eventi atmosferici, ovvero alle attività di manutenzione e/o produzione attivando le opportune verifiche nei dati di monitoraggio interno, estendendo tale ricognizione anche alle specifiche attività di movimentazione dei prodotti nel terminale marittimo degli impianti nel giorno segnalato”.

Commenti