Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

MIRTO, AL VIA IL 2 FESTIVAL DELL’OLIO DI OLIVA DEI NEBRODI

Mirto (Me), 15 dicembre 2016 - Sarà una giornata tutta dedicata all’Olio d’Oliva dei Nebrodi, quella che si svolgerà sabato 17 dicembre a Mirto. Si inizierà con la Potatura dell’Ulivo, con prove di riforma, mantenimento e a vaso policonico che coinvolgerà esperti, appassionati e giovani che avranno modo di apprendere o migliorare le tecniche di potatura. Luogo dell’appuntamento (con inizio alle ore 10.00) sarà il Parco sub urbano, collocato all’ingresso del paese di Mirto dove sono presenti diverse piante di ulivo. Il Festival continuerà, alle ore 15 a Palazzo Cupane, con l’appuntamento “La Cultura dell’assaggio dell’Olio”, , con dei test guidati di assaggi di olii dei Nebrodi rivolto a imprenditori agricoli, frantoiani, cuochi, operatori della ristorazione ed appassionati, a cura dell’esperto Pippo Ricciardo.

A seguire con inizio alle ore 16.30 nella splendida cornice di Palazzo Cupane, sede del Museo della Moda e del Costume Siciliano, si svolgerà il convegno dal titolo “L’Olio di Oliva nel contesto del Bio-Distretto dei Nebrodi”, con gli interventi di Pippo Ricciardo, responsabile dell’Ufficio intercomunale dell’Assessorato all’Agricoltura, di Vincenzo Cusumano direttore dell’Istituto Regionale Vino e Olio, Francesco Calanna presidente del Gal Nebrodi Plus e di Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimaneto della Pesca Mediterranea e dello sviluppo locale dell’Assessorato agricoltura. Previsti anche degli interventi di imprenditori agricoli, dei responsabili delle organizzazione di categoria e di amministratori locali dei Comuni dei Nebrodi.

Commenti