Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

PALERMO: SI ACCENDONO LE LUCI SU PIAZZA PRETORIA E PALAZZO DELLE AQUILE

Palermo, 14 dicembre 2016 - Sarà inaugurato domani, alle ore 20, lo spettacolo “Novena lucente” che illuminerà Piazza Pretoria e Palazzo delle Aquile, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco della Città di Palermo. Un'altra manifestazione che si aggiunge alle altre già in programma per il periodo delle feste. “Novena lucente”, iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con AMG Energia Spa, è uno spettacolo illuminotecnico pensato per animare, illuminare e valorizzare Piazza Pretoria, la sua fontana monumentale e il Palazzo di Città, dal 15 dicembre all’8 gennaio.

 “Quest’iniziativa – afferma Totò Orlando, presidente del Consiglio Comunale – vuole esaltare la bellezza della Piazza, luogo fulcro di un Centro storico rinato con le pedonalizzazioni e le innumerevoli attività che oggi lo animano”.
Il colore e l’intensità delle luci, mantenendo la sobrietà e l’eleganza dei luoghi, varieranno configurazione durante tutto il periodo dell’istallazione scandendo così il susseguirsi del Natale, del Capodanno e dell’Epifania. L’interazione dei colori e dei fasci di luce e la caratterizzazione cromatica dei pieni e dei vuoti daranno vita ad un’esperienza visiva senza precedenti. Anche i 7 gradini che da via Maqueda portano al Palazzo di Città saranno illuminati da strip led, che accompagneranno l'accesso del visitatore al piano della Piazza. Questo aumenterà il sentimento di coinvolgimento da parte della cittadinanza e dei turisti.

Commenti