Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

AEROPORTO DEI NEBRODI O DEL MELA: AI POSTER L'ARDUA SENTENZA

Confronto della squadra dei Nebrodi sulle esigenze di sviluppo del comprensorio. Il Presidente Antoci ed i Sindaci compatti: priorità alla crescita
S.Agata Militello, 18 gennaio 2017 – Organizzato dal Presidente Antoci con tutte le Amministrazioni interessate dalla costituenda Agenzia di sviluppo Territoriale dei Nebrodi un confronto con i Sindaci del comprensorio, anche per le recenti notizie in merito all’Aeroporto del Mela. Se infatti la progettualità relativa all’aeroporto nella Piana di Caronia – che si trova in una fase di studio avanzata rispetto alle altre ipotizzate in questi giorni – rimane la soluzione privilegiata per i Comuni dei Nebrodi, per le ovvie refluenze di sviluppo economico del territorio, per Giuseppe Antoci ed i Sindaci comunque non sono da escludersi altre soluzioni. I Nebrodi faranno comunque parte, come dichiarato dal Presidente Crocetta, anche del coordinamento regionale previsto per l’aeroporto del Mela.

“Per i Nebrodi appare evidente che l’ipotesi privilegiata è quella dell’aeroporto nella Piana di Caronia che abbraccia anche il bacino di utenza delle Isole Eolie- dichiara Antoci - ma siamo certamente pronti a collaborare con investitori privati che vorranno investite in provincia di Messina e non far perdere, dunque, nessuna occasione al territorio. Quindi piena collaborazione”.

L’ipotesi di realizzazione di un aeroporto nell’area dei Nebrodi inoltre troverebbe maggior forza stante i contatti intercorsi per migliorare l’intera rete di collegamenti, per mettere in rete mare e monti in una logica di proattività.Su questo argomento saranno alcuni Sindaci ad occuparsi di raccogliere e segnalare tutte le criticità legate alla viabilità dei Nebrodi e le proposte del comprensorio per farne, dunque, diventare un impegno comune di tutti. Avendo a nostra disposizione i fruitori dell’area protetta ma anche quelli dei porti in corso di realizzazione, siamo sicuri che un investimento nel comprensorio dei Nebrodi sia di gran lunga più conveniente – in termini costi/benefici – rispetto alle altre ipotesi conclude Antoci, annunciando insieme ai Sindaci presenti la costituzione di un soggetto giuridico che diventerà un contenitore di idee e soprattutto di progetti per migliorare il territorio.
Insomma, l’Agenzia di Sviluppo del Territorio pensata qualche mese fa, prende di fatto corpo e sostanza.

Commenti