Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, IN PREFETTURA A MESSINA UN PROGETTO

Messina, 18 gennaio 2017 - Domani 19 gennaio, alle ore 11,00 presso la Prefettura di Messina - dal Prefetto, dr.ssa Francesca Ferrandino e dal Dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore “Felice Bisazza”, Prof.ssa Anna Maria Gammeri - verrà siglata una Convenzione,  in virtù della quale, all’interno di questo Palazzo di Governo, si svolgerà  un progetto di alternanza scuola – lavoro, in conformità alle norme contenute nel decreto legislativo 15 aprile 2005, n.77. L’accordo si pone il duplice obiettivo di favorire, da parte dei giovani,  la conoscenza delle attività di pertinenza svolte sul territorio da questa Prefettura nonché l’ arricchimento della formazione scolastica attraverso l’acquisizione di nuove esperienze professionali.

Ciò avverrà attraverso mirati percorsi formativi, coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi intrapreso dai giovani ed altresì utili all’orientamento degli stessi nel mondo del lavoro. Quanto sopra è organicamente inserito in un piano triennale di offerta formativa dell’Istituzione scolastica che fa parte integrante dei percorsi di istruzione previsti dalla legge di riforma della scuola (c.d Buona scuola). Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa saranno seguiti da tutor scolastici e da funzionari della Prefettura, che li guideranno nelle attività di apprendimento, stimolandone l'orientamento negli studi e gli obiettivi professionali futuri.


Commenti