Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

ARMAO CANDIDATO INDIPENDENTISTA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA?

Regionali 2017 - Sicilia Nazione, il Fronte Nazionale Siciliano “Sicilia Indipendente, Sicilia Nazione e il Movimento per l’indipendenza della Sicilia riuniti in un unico MOVIMENTO NAZIONALE SICILIANO CHIEDONO a Gaetano Armao di candidarsi alla Presidenza della Regione Siciliana.

04/01/2017 - Il Movimento Nazionale Siciliano chiede all’ex assessore regionale Gaetano Armao di candidarsi alla Presidenza della Regione siciliana. Nei mesi scorsi, infatti, con un documento comune, Sicilia Nazione, il Fronte Nazionale Siciliano e il Movimento per l’indipendenza della Sicilia hanno proposto la formazione di un movimento unitario che metta insieme autonomisti, indipendentisti, sicilianisti, movimenti civici e “tutti coloro che considerano la Sicilia e i suoi diritti al centro del proprio impegno”.

Il Movimento chiude ogni possibile intesa con l’attuale compagine di governo: “Il centrosinistra – si legge –, peraltro responsabile del pessimo governo Crocetta (il più subalterno dei governi della storia siciliana al potere centrale), ha ormai assunto il centralismo come proprio parametro di riferimento e che questo è assolutamente incompatibile con ogni aspettativa di autodeterminazione dell’isola, il che rende di fatto impossibile ogni dialogo con questo schieramento”.

Nella nota il Movimento Nazionale Siciliano chiede quindi a Gaetano Armao (coordinatore di Sicilia Nazione, esponente di rilievo dell’opposizione al governo Crocetta e leader dei giuristi siciliani per il no al referendum costituzionale), “ritenendolo interprete di questo programma di rilancio della Sicilia, di offrire la disponibilità alla candidatura alla presidenza della Regione nel contesto di un’ampia alleanza politica che dia priorità all’autodeterminazione della Sicilia ed ai diritti dei siciliani”.

Nelle prossime settimane verrà pubblicata la proposta di Carta Programmatica del Movimento Nazionale Siciliano che sarà offerta al confronto con le forze politiche.

Commenti