Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

AUTORITÀ PORTUALE, GERMANÀ: “IL GOVERNO RIVEDA LA PROPRIA POSIZIONE SU MESSINA”

Nota dell'onorevole Germanà
28/01/2017 - "Con sempre più forza, oggi, continuo a chiedere, da cittadino e da parlamentare, che il Governo riveda la propria posizione circa la situazione di Messina la cui Autorità Portuale si vuol destinare ad accorpamento nella logica della riforma della logistica promossa dal ministro dei trasporti", così il deputato regionale di Area Popolare, onorevole Nino Germanà, che da sempre sostiene la necessità di mantenere l'autonomia dell' AP Messina Milazzo.

"Era stato affermato che la governance dovesse essere esclusiva dei porti core, i quali sono stati definiti attraverso scelte squisitamente politiche anni orsono. Oggi, con la decisione di stabilire a Catania la sede dell'AP della Sicilia Orientale Ct-Au, appare evidente che viene a cadere questo prerequisito -non essendo Catania porto core- che rappresentava un freno per destinare a Messina la sede della sua propria governance. Pertanto sollecito con forza il Ministro Delrio a riconsiderare la scelta destinata all'autorità Messina Milazzo che, come più volte evidenziato, fa storia a sè, rappresentando un esempio di esclusività e tipicità per traffico e posizione strategica", conclude il parlamentare.

Commenti