Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

COMPUTER GRATIS AI RAGAZZI CHE HANNO CONSEGUITO LA LICENZA MEDIA

Capo d'Orlando, 11/01/2017 - L’Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando conferma il progetto “Licenza di navigare” per ampliare le conoscenze delle giovani generazioni. Agli alunni che hanno conseguito la licenza media nell'anno scolastico 2014/2015, se residenti a Capo d'Orlando e con un reddito familiare inferiore ai 25mila euro, verrà consegnato gratuitamente un computer portatile. Se invece il reddito dovesse superare i 25mila euro il computer sarà acquistabile al simbolico prezzo di 10 euro al mese per 12 mesi (oppure 120 euro in unica soluzione).

I moduli per prendere parte all'iniziativa sono disponibili sul sito Internet del Comune di Capo d'Orlando, all'Ufficio Relazioni col Pubblico o all'Ufficio Pubblica Istruzione. Le richieste possono essere presentate entro il 30 gennaio.
Per il Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Andrea Paterniti “Il computer rappresenta ormai uno strumento di uso quotidiano. Vogliamo essere vicini ai ragazzi e sostenere la loro voglia di apprendere rimanendo al passo con i tempi e investendo su di loro”.

Commenti