Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

FICARRA AL VIA UN NUOVO CORSO DI POTATURA DELL’OLIVO

Verso una nuova forma di gestione degli oliveti
18/01/2017 - Prenderà il via a Ficarra (Me) il 4 febbraio il corso base (1° livello) di potatura a “vaso policonico”, per un sistema di gestione semplificato dell’oliveto. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra (Me), con il patrocinio del Comune di Ficarra, Città dell’Olio, e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina. Quest’anno l’evento formativo è dedicato al “Memorial Enzo Ioppolo”, in ricordo di un Agronomo, recentemente scomparso, che tanto ha contribuito alla promozione e allo sviluppo dell’agricoltura dei Nebrodi.
Le attività dimostrative di campo vedono la collaborazione delle aziende olivicole “Portale”, “Tumeo”, “Scaffidi”, “Paparone” e degli sponsor “Motagrind” e “Terre dei Quadaranini”. Il corso prevede un totale di 16 ore di attività formative, distribuite in 4 giornate di 4 ore; due di teoria, 4-11 febbraio, e due dimostrative in campo, 5-12 febbraio 2017. I partecipanti potranno mettersi alla prova in campo attraverso la guida di un docente. Saranno affrontate gli aspetti legati alla potatura di allevamento, su piante giovani, e di produzione su piante adulte. Alle attività di campo parteciperà anche un esperto potatore.

Ci sarà anche spazio per la degustazione di due oli EVO di qualità.
Il corso è rivolto soprattutto ai giovani, agli operatori del settore, ai tecnici, a coloro che volessero aggiornarsi sulle nuove tecniche colturali dell’olivo e a tutti gli appassionati che volessero prendersi cura del proprio oliveto. I docenti saranno Piero Catena, Alberto Nuzzi, Pippo Ricciardo e Rosalia Ricciardi, dottori Agronomi esperti del settore. Parteciperà anche Felice Genovese, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina. L’adesione al corso prevede il pagamento di un contributo di € 50,00. La quota comprende: la fornitura di una forbice da pota, n. 1 pranzo-tavolata a base di prodotti tipici e l’assicurazione per le giornate dimostrative in campo. Il numero massimo di corsisti ammessi è di 25. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre giorno 1 febbraio. Sarà data priorità in base all’ordine di arrivo delle adesioni.

Programma del corso
- Giorno 4 febbraio (Inizio corso – lezione teorica, ore 16,00-20,00) – Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra (Me). Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena, Alberto Nuzzi e Pippo Ricciardo
- Giorno 5 febbraio (Seconda lezione - attività pratica dimostrativa, ore 9,00-13,00. Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi – Esperto potatore.
- Giorno 11 febbraio (Terza lezione teorica, ore 16,00-20,00) – Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra (Me) – Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena, Alberto Nuzzi e Rosalia Ricciardi.
- Giorno 12 febbraio (Quarta lezione - attività dimostrativa, ore 9,00-13,00 – Consegna Attestati) - Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi – Esperto potatore. Argomenti: L’areale dell’olivo, biologia e nutrizione. Gestione della chioma e tipologie d’intervento, aspetti morfologici e forme di allevamento (sarà approfondita la gestione semplificata a “vaso policonico”). Modalità di esecuzione dei tagli. Organizzazione del cantiere di lavoro e sicurezza. Avversità dell’olivo. Subito dopo (18-19 febbraio – 4-5 marzo) sarà avviato anche il corso di potatura di 2° livello, rivolto ai corsisti che hanno frequentato già il corso di 1° livello. In occasione del secondo corso, giorno 5 marzo, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare anche a una gara di potatura.

Con questa iniziativa l’associazione “Sulle tracce del Gattopardo”, si prefigge di raggiungere i propri scopi statutari: promuovere la formazione dei giovani che volessero avvicinarsi all’agricoltura, migliorare le capacità professionali degli addetti del settore, nonché promuovere la valorizzazione del patrimonio olivicolo siciliano, della cultura dell’olivo e dell’olio che vanta nell’isola una storia ultramillenaria.

Per info sul programma e modalità di adesione contattare l’ufficio turistico comunale o la segreteria organizzativa: tel. 0941/582604 – cell. 339 7910473 – 3420533648.

Oppure consultare i siti web www.sulletraccedelgattopardo.it - www.ficarra.it - e-mail: info@sulletraccedelgattopardo.it.

Commenti