MADE IN SICILY: NEL GIORNO DI DONALD TRUMP PREMIATE 3 AZIENDE SICILIANE

Sono tre le aziende siciliane, che sono state insignite del prestigioso awards di eccellenza circuito enogastronomico patrimonio da esportate. Il made in Sicily, si è distinto per qualità e spirito imprenditoriale in un contesto autorevole e prestigioso in cui l’Italia ha “offerto” e presentato l’eccellenza gastronomica regionale, in occasione della Cerimonia di insediamento del Presidente Donald Trump alla Casa Bianca. Trai siciliani a ricevere un riconoscimento Vincenzo Galluzzo, autore e scrittore e Carmelo Sardo, giornalista e scrittore italiano.

Roma, 21/01/2017 - Sono tre le aziende siciliane: “Antichi Granai di Enna”, Cantine Bonfiglio di Messina,,“Conti Nobile Natura di Tortorici, premiate in occasione della Cerimonia di insediamento del 45° Presidente degli Stati Uniti d’America. L’evento internazionale in diretta con gli Stati Uniti, si è tenuto nelle prestigiose Sale di Palazzo Ferrajoli, in piazza Montecitorio. “Il Gran galà, del Made in Italy oltre i confini del gusto” organizzato da “Lusso e Gusto” , ”ed “Eccellenza made in Italy” , affermati sistemi digitali di promozione del patrimonio enogastronomico italiano e dell’ Italia del merito, ideati dalla giornalista Katia La Rosa, in partnership con il “Mercato Latino Americano-GoyaNativo (Società promotrice del mondo gastronomico delle Ande), ha voluto rappresentare e unire due popoli attraverso l’arte culinaria, anche come proficuo mezzo di crescita geopolitica.

L’evento romano, si è svolto in sinergia con TecnoEt, (Società leader nel settore della comunicazione, progettazione software e produzione di interior design), Faja Loby (Associazione culturale Italia Olanda Suriname), Centro per la promozione del libro, Cyber Intuition (Security Company) Fe.N.Co, Federazione Nazionale dei Consoli, Comitato internazionale “Italian for Trump”. In diretta con le tv del mondo e con la partecipazione di Autorità Istituzionali e Personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della stampa internazionale si è celebrata l’eccellenza gastronomica italiana con degustazioni di prodotti tipici regionali, dai vini alle nocciole, dai taralli, dall’olio dalla pizza e all’aloe. Rinomati Chef Executive latino - americani hanno abbinato con successo i piatti della cucina andina con quella italiana.

“L’incontro tra culture passa anche attraverso il gusto” ha dichiarato Antonio Garcia, Console generale del Perù a Roma. Durante la serata sono stati consegnati riconoscimenti speciali a Marisela Morales Ibáñez Console del Messico e Presidente Gruppo Consolare dell'America Latina e dei Caraibi in Italia e al peruviano Edwin Saravia Arias ,Amministratore del Mercato Latino Americano, ed alla Società americana Goya Nativo leader nella produzione, importazione e commercializzazione del cibo Etnico Latino Americano.

“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto - ha dichiarato - l’Amministratore Antonio Bonfiglio - che rappresenta oltre che un traguardo, la conferma di un percorso in cui qualità e sostenibilità sono i capisaldi per esprimere un’enologia rinnovata e moderna, soprattutto nel rispetto delle tradizioni familiari”.
“Esprimiamo grande soddisfazione - hanno aggiunto Carla e Grazia Conti Cutugno – per il prestigioso riconoscimento che ci è stato consegnato in una vetrina di alto profilo internazionale. Lo consideriamo un attestato al nostro impegno volto alla valorizzazione di una produzione autoctona, la nocciola tonda di Sicilia, nota in tutto il mondo”. “ Dobbiamo esportare il Brand Sicilia, - ha aggiunto Salvo Passamonte, titolare di Antichi Granai – nella valorizzazione di quei prodotti tradizionali, quale valore assoluto di qualità.” Nella sezione professionisti a salire sul podio due siciliani.Per la categoria Giornalismo: Italia del Merito ad essere insigniti: Vincenzo Galluzzo, scrittore ed autore Rai della Trasmissione Vita in Diretta e Carmelo Sardo, giornalista redattore di TG5 e scrittore italiano.

I premiati nelle altre categorie:

Settore enogastronomia:

  1. 1. A Food Aloe Di Maria Rosaria Ficarelli che produce snack all’aloe (Puglia)
  2. 2. Erminio Campa Li Cameli Manduria Dop, (Puglia)
  3. 3. L’extravergine Montagano azienda agricola (Puglia)

Per la sezione Giornalismo a ricevere i riconoscimenti:

  1. ·1 Giusti Antonio, regista ed autore di Linea Verde, Domenica In , Uno Mattina,
  2. ·2 Marcia Sedoc Presidente dell’associazione Faja – Loby.
  3. ·3 A Roberto Moscetta Editore Colors Radio.
  4. ·4 Andrea Viscardi Direttore Progetto Italia News
  5. ·5 Menzione speciale
  6. ·6 Gianni Dejalali
  7. ·7 Isabella Moro

0 commenti:

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.

60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA: “IL RILANCIO DELL’EUROPA: DALLA CONFERENZA DI MESSINA AI TRATTATI DI ROMA: 1955-1957”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 13 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. La conferenza di Messina si tenne nel 1955, dal 1º al 3 giugno, a Messina.* 23/03/2017 - Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione ... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. LE CELEBRAZIONI PER IL 60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 20 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di promuovere una serie di eventi in Italia e nel mondo attraver... altro »

PULIMENTO UNIVERSITÀ, LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLE SPETTANZE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 33 minuti fa
Messina, 23 marzo 2017 – Potrebbe vedere uno spiraglio la vertenza relativa ai lavoratori impegnati nell’appalto di pulimento dell’Università di Messina. I 33 lavoratori della Con.For. Service, società esecutrice della convenzione stipulata con la Manitalidea, sono in stato di agitazione dallo scorso 16 marzo per il mancato pagamento delle spettanze relative al mese di febbraio. «Dopo il presidio effettuato nella giornata di ieri – spiegano Pancrazio Di Leo, Salvatore D’Agostino e Massimo Sili della Fisascat Cisl Messina – l’azienda ha provveduto al bonifico di un acconto del 50% d... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. FINANZA ETICA PER UNA NUOVA EUROPA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 35 minuti fa
*Finanza etica per una nuova Europa. Proposte della Fondazione Finanza Etica (Gruppo Banca Etica) per “La Nostra Europa” a 60 anni dall'inizio dell’integrazione europea* Roma, 23 marzo 2017_Nuove regole per arginare la speculazione e per chiudere il casinò finanziario; stop alla demonizzazione degli investimenti e della spesa pubblica; sostegno alla finanza etica che favorisce lo sviluppo sostenibile e l’economia solidale. Sono questi gli ingredienti della ricetta della Finanza Etica per rimettere la solidarietà e la cooperazione al centro della missione dell’Europa. Il documento è... altro »

TRIBUNALE BARCELLONA, INTERROGAZIONE DEL M5S PER AVERE RISPOSTE UFFICIALI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 45 minuti fa
*Comunicato stampa del deputato Alessio Villarosa su un'interrogazione relativa al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che il deputato sta cercando di trasformare in un Question Time in Commissione per avere al più presto risposte ufficiali dal ministro* Barcellona P.G. (Me), 23/03/2017 - E’ stata presentata, nei giorni scorsi, a firma del deputato Villarosa, una interrogazione parlamentare avente come oggetto alcuni dei problemi che si riscontrano nella struttura Barcellonese, in particolar modo per quanto riguarda il numero di magistrati realmente operanti. Alla fine di questo... altro »

CADERE DALLE NUBI, IL NUOVO ATLANTE INTERNAZIONALE DELLE NUBI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 51 minuti fa
*L'Organizzazione meteo mondiale, dopo diversi decenni, pubblica ufficialmente il nuovo Atlante internazionale delle nubi in occasione della Giornata mondiale della meteorologia che si tiene oggi. * Roma, 23/03/2017 – Per trovare una nube basta collegarsi al link https://www.wmocloudatlas.org/search-image-gallery.html dove, tramite un percorso guidato si giunge alla foto e alla descrizione della nube o più semplicemente, cliccando sulle foto si ha la descrizione. Il sistema di classificazione delle nubi attualmente adottato venne ideato nel 1803 da Luc Howard, autore del volume 'Th... altro »

“MEUCCI IL FIGLIO DEL... TELEFONO, MENDICANTE A TINDARI", DOMANI A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 1 ora fa
*La triste e complicata vicenda di Carlo Meucci, figlio dell'inventore del telefono, vissuto a Tindari e sepolto a Patti nel 1966 rivive nel libro di Mimmo Mollica "Meucci il figlio del... telefono, mendicante a Tindari", edito da Armenio* Capo d'Orlando, 23/03/2017 - Il libro verrà presentato domani, venerdì 24 marzo, alle 18, presso la Biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Coordina l'evento Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Interverranno l'autore Mimmo Mollica, la psicologa Oriana Tumeo, l'assessore alla Cultura Cristian Gierotto, mentre Cinz... altro »