Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

QUALE PRESENTE E QUALE FUTURO PER LA SICILIA, PER LA SINISTRA E PER I SICILIANI ?

Palermo, 16 gennaio 2017 -  Quale presente e quale futuro è possibile a livello sociale, economico e politico per i Siciliani e la Sicilia? Quale può essere il ruolo della sinistra nel porre un’alternativa all’esistente? Sono questi alcuni dei temi che saranno trattati a Palermo, oggi lunedì 16 gennaio 2017, con inizio alle ore 16,30 presso i locali dell’ex Reale Fonderia, in piazza Fonderia alla Cala, in una tavola rotonda, organizzata da Risorgimento Socialista, sul tema: “È POSSIBILE UN’ALTERNATIVA SOCIALE E DI GOVERNO IN SICILIA ? ” 

Introdurrà i lavori, il prof. Fabio Cannizzaro, coordinatore regionale di Risorgimento Socialista . Parteciperanno : il Prof. Antonino Gulisano (Risorgimento Socialista), l’ On. Erasmo Palazzotto (Sinistra Italiana), l’Avv. Sonia Spallitta (Partito della Rifondazione Comunista), l’On. Turi Lombardo (Socialismo Oggi), l’Arch. Maurizio Rella (Futuro a Sinistra), il Prof. Leonardo D’Angelo (Istituto xQS) ed il Dott. Tommaso Lima (Sicilia Bene Comune).

Modererà i lavori il Dr. Antonello Longo, giornalista e dirigente di Risorgimento Socialista.
L’incontro è rivolto a tutti coloro che credono sia necessario e possibile determinare le coordinate di una reale alternativa progressista nella politica e nella società siciliana.

Commenti

  1. Parole,parolone.Chiacchiere che servono solo a fare guadagnare altri soldi a impiegati statali,che guadagnano bene.Ma se hai la pancia vuota resta tale.Acqua e chiacchiere non fanno frittelle. Faro',faremo,vedro',vedremo.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.